BELLO
Titolo: Mistero Buffo
Autore: Dario Fo
Prezzo: 13,50euro
Pagine: 406pagine
Casa editrice: Einaudi
Genere: Testo teatrale
Trama: "Mistero buffo" è certamente il più noto, in Italia e all'estero, tra gli spettacoli di Dario Fo e anche quello che ha destato più polemiche. Prima del gesto, la parola: la forza di quest'opera, che segna un momento di profondo rinnovamento del teatro italiano, sta soprattutto nel linguaggio, qui reinventato attingendo ai dialetti padani (e non solo) dei secoli XIII-XV con effetti esilaranti. Il testo è proposto in una nuova edizione integrale, cioè proponendo anche i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni e degli oltre cinquemila allestimenti in Italia e all'estero, tra il 1969 e il 2003.Scusate per l'assenza. Oggi parlerò di un libro che ho iniziato a leggere nel dicembre 2013 e che solo oggi ho terminato, cioè "Mistero Buffo" di Dario Fo.
Questo volume me lo sono fatto regalare al mio compleanno da tre miei compagni di classe, che ringrazio ancora, poiché mi era stato consigliato dalla mia professoressa di italiano come fonte per la tesina.
Il libro è una serie di rappresentazioni teatrali riprese dalla religione Cristiana o comunque dai primi fondamenti e il tono con cui si affrontano delle questioni è quello satirico; in certi punti infatti sono proprio scoppiata a ridere, perché sotto questo punto di vista è molto simpatico.
Dovevo leggerlo per la tesina, ma sinceramente non era quello che cercavo. Nonostante ciò ho fatto fronte a un mio desiderio recondito, cioè quello di leggere qualcosa di questo Premio Nobel Italiano.
Io non frequento il teatro e non leggo nulla che ne riguardi, perché ho paura di non capire a fondo quello che il libro trasmette, ma nonostante ciò l'ho letto e mi è piaciuto.
L'edizione è formidabile, ben scritto, senza errori, con l'introduzione all'inizio, con la traduzione in una pagina e il testo originale nell'altra...Mi piacciono le edizioni dell'Einaudi. La copertina mi lascia un po' a desiderare, poiché non è abbastanza accurata secondo me.
Dario Fo scrive benissimo e per questo cercherò di approfondire tutta la sua produzione teatrale.
E' stata una lettura lenta, ma il più delle volte era perché io non ne avevo voglia o la presenza necessaria che il libro chiedeva. E' stata colpa mia e non del libro.
Le vicende narrate sono esilaranti, quindi vi consiglio di leggerlo, ma non dovete aspettarvi che parli di clown o del circo.
Interessante.
Sofia.