MEDIOCRE
Titolo:Il santo Graal
Autore: M.Baigent, R.Leigh, H.LincolnPrezzo:17,00 €
Pagine:465
Casa editrice: Mondadori
Genere: saggistica
Trama: Se tutto ciò che è scritto in questo libro corrisponde al vero, l'intera storia religiosa e politica dell'Occidente è molto diversa da come è stata sempre raccontata. Prendendo avvio da alcuni incredibili indizi ritrovati a Carcassonne, centro della Francia meridionale, Michael Baigent, Richard Leigh e Henry Lincoln danno vita a un'inchiesta storica da cui emerge un quadro quanto mai sconvolgente: Gesù non morì sulla croce, sposò Maria Maddalena - da cui ebbe alcuni figli - e, con la famiglia, si rifugiò in Francia presso una comunità ebraica. I suoi discendenti regnarono con il nome di Merovingi, creando successivamente il Sacro Romano Impero, maestoso disegno di un'Europa finalmente unita. Fallito sul piano politico, questo progetto avrebbe invece continuato a vivere grazie a sette religioso-esoteriche come i Templari, gli Albigesi, i Cavalieri Teutonici, e a società facenti capo a un'organizzazione ancora più misteriosa, il "Priorato di Sion", alla quale sono stati collegati, nel corso dei secoli, alcuni fra i nomi più prestigiosi dell'arte, della scienza e persino della Chiesa cattolica. Insolito e imprevedibile reportage su duemila anni di storia, "Il Santo Graal" trascina il lettore in un gioco affascinante di fatti, ipotesi, analisi, interpretazioni e strabilianti coincidenze, facendo rivivere il mistero di una grande leggenda.
Commento: "Un ricercatore serio e responsabile deve, come un investigatore, seguire tutti gli indizi che gli capitano, anche se in apparenza sono inverosimili" affermano gli autori, ma non per questo è necessario ricondurre ogni prova all'argomento discusso e alla tesi che si sta seguendo mediante ragionamenti sofisti. Per esprimermi con le loro stesse parole, il risultato di quest'opera è "una rete sempre più complessa di allusioni affascinanti, di accenni provocatori, di riferimenti e di collegamenti indicativi [...] Il lettore può facilmente avere l'impressione di essere preso in giro o di venire ingegnosamente condotto da una conclusione all'altra per mezzo delle esche che gli vengono messe sotto il naso".
Insomma la lotta di questi autori per far affiorare la verità si è trasformata in un romanzo che loro stessi avrebbero definito solamente una provocazione.
Angelica<3
Nessun commento:
Posta un commento