Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

domenica 5 febbraio 2012

Indiscrete domande letterarie

Questo post non parlerà di un unico libro,nel senso che vorrei rispondere a un tag molto famoso su youtube,quindi perchè non farlo anche per blog?Quindi queste sono le mie risposte (di Sofia). Spero commenterete e mi farete sapere le vostre risposte.
1) come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Allora io scelgo i libri in base alle copertine e  in base alla cronologia di quel libro nel senso guardo l'autore e quanti libri ha scritto prima di quello,non sopporto leggere le trame,perchè credo sia come leggere una pagina a casa del libro e  a me non piace.
2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Siccome nel mio paese non ci sono librerie,ma solo poche edicole,quando compro in edicola è per via del prezzo,nel senso deve costare pochissimo e in più deve esserci qualche rivista. Mente quando sono nella provincia se ho la possibilità passo nella Feltrinelli e magari compro qualcosa o mando il mio ragazzo. In più se vorrei un libro a tutti i costi e magari in internet c'è maggior sconto lo prendo su internet tranquillamente.
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Amo avere la scorta molto assortita,quindi compro quando ho possibilità.
4) Di solito quando leggi?
Nel 2011 se leggevo un libro al mese era tanto,ora invece sono gia a quota tre più ne ho due in lettura.
5) ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?No anzi,più pagine sono e più mi piace.
6) Genere preferito?
Non lo so con precisione,ma credo Thriller o gialli.
7) hai un autore preferito?
No,non ho un autore preferito,anche perchè devo prima conoscere parecchi autori per decidere.
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Credo in prima media,quando ho conosciuto Whiteangel,lei gia leggeva grazie al fratello,io invece non leggevo neanche una parola. Andando spesso a casa sua e volendo imitare il fratello,che leggeva libri di 400 pagine anche in un giorno,ho deciso di leggere più che potevo.
9) Presti libri?
Si,di solito presto libri e la maggior parte delle volte me ne pento.
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Riesco a leggere più libri insieme,assolutamente.
11) I tuoi amici/famigliari leggono?
No nessuno,o meglio la mia famosa zia legge,ma un libro all'anno,non convulsamente come faccio io.
12) quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal periodo  e dal libro,per esempio se devo studiare tanto anche un mese,se il libro è pesante anche cinque mesi(come sto facendo con Il codice da Vinci...)
13) quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Purtroppo si,anche se magari sono all'estero,giusto per farmi gli affari degli altri,hhiihhi no scherzo è perchè mi sento tirata in causa ogni volta che vedo un libro. 
14) se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Non ne ho la più pallida idea,ho letto troppo poco per decidere di sceglierne uno,ma per il momento sceglierei la Divina Commedia Illustrata.
15) perché ti piace leggere?
Come ho detto nella mia presentazione di youtube,amo la carta,amo l'inchiostro,amo l'immagine di qualcuno che fa le nottate per regalare al mondo il suo libro,amo l'odore della carta stampata e amo anche il rumore che fa,quindi...
16) leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Fino a qualche mese fa leggevo esclusivamente quelli che avevo,ora siccome ho ristrettezze economiche e una lista dei desideri che conta più o meno sui 500 libri ho deciso di farmeli prestare o di prenderli in biblioteca,anche se mi piacerebbe comunque tanto averli,magari quando avrò possibilità,in qualche modo li comprerò anche se li ho gia letti, oppure cerco di farmeli regalare.
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Il Codice Da Vinci...di Dan Brown, secondo me è troppo simile ad Angeli e Demoni,non mi prende per niente,sembra di leggere il primo della trilogia,solo con i nomi e l'ambientazione differenti.
18) hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si ho comprato libri solo per la copertina,e di solito mi atrae di tutto,nel senso puo' essere senza un immagine e allora mi attrae perchè è senza immagine,ha una ragazza allora mi attrae perchè c'è una ragazza, tutto mi attrae...
19) c'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Si, la Newton Compton,un po' perchè i prezzi sono convenienti anche se sono in brossura,anche perchè i testi che pubblicano mi attirano sempre tantissimo non so come mai.
20) porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Hihihih,si li porto anche quando vado a fare la ricarica,hihihi è una fissazione mia,nel senso che penso,se per caso devo aspettare(cosa che odio quando non ho niente da fare) che faccio?Tiro fuori il libro...no?!
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Ci sono tanti libri che mi sono stati regalati e che li ho idolati come faccio con le persone che me li hanno regalati,i tre titoli maggiori sono: "It" di Stephen King regalatomi dai genitori del mio ragazzo, "La Divina Commedia" di Dante Alighieri (illustrata) dalla mia famosa zia di cui vi parlo spesso e "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni regalatomi dal mio fidanzato per il mio ultimo compleanno.
22) come scegli un libro da regalare?
In base alla persona,se ama leggere o no,poi se per caso nella mia libreria c'è o no,cioè se quella persona legge pochissimo gli regalo un libro che ho anche io(anche se magari non l'ho mai letto),se invece è una persona che legge molto,regalo un libro che vorrei leggere anche io,in modo tale che so dove recuperarlo.
23) a tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Io,prima di tutto,tengo i libri in ogni angolo della camera,quindi ho cercato di metterli in modo che seguano diversi criteri,per esempio,i libri letti sono messi in ordine cronologico alla loro lettura e in base alla loro altezza,i libri che devo leggere sono messi in ordine di casa editrice e in base alla serie o alla trilogia...
24) quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Se riesco a capire quello che vuole dire senza utilizzare le note le salto,altrimenti le leggo anche se mi scoccia perchè perdo la fluidità della lettura.
25) leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Dipende dai libri,cioè se il libro è stra conosciuto,leggo le introduzioni magari dopo aver letto il libro vero e proprio,per quanto riguarda invece le prefazioni e le postfazioni le leggo in ordine al libro,cioè leggo la prefazione,il libro e la postfazione così di seguito.
Ok le domande sono finite spero vi servino e spero che risponderete a questo tag.
                                                                                                                          Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento