Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

giovedì 15 marzo 2012

COME IL MONDO SOFFOCA I RAGAZZI

Voleva essere una farfalla Michela Marzano, una farfalla per sentirsi finalmente leggera, libera dal peso del mondo.
La filosofa Marzano, oggi rettore all'università Renè Descartes di Parigi, avvertiva il giogo delle aspettative su di se' , lavorava soffocata dalla convinzione di dover redere orgogliose le persone che la circondavano, fin quando non ha fatto soffrire forse l'unica persona che teneva veramente a lei: sua madre.
Pur di divenire ciò che secondo lei gli altri pensavanodovesse essere, infatti, una semplice ragazza ha denutrito il proprio corpo fino a farlo cedere.
<L'anoressia non è una battaglia che si vince. L'anoressia è un sintomo che porta allo scoperto quelloche fa mala dentro. La paura, il vuoto, l'abbandono, la violenza, la collera.E' un modo per proteggersi da tutto ciò che sfugge al controllo.Anche se a forza di proteggersi si rischia di morire.> Queste, le parole che molti cercano ma non riescono a trovare per esprimere quello stato d'animo che gli adulti sembrano aver rimosso; queste, le parole che Michela Marzano regala a tutti i giovani che desiderano spasmodicamente colmare quel vuoto percepito dentro di se', incolmabile, non ritenendo che possa ,invece, essere quella vulnerabilità propria della condizione umana.
Ma il vuoto deve essere represso, i giovani devono costruirsi un futuro, devono allontanarsi dal mondo dei balocchi che li devia; i giovani, ormai nessuno crede più in loro, devono dimostrare il proprio valore, la propria maturità e responsabilità.
                                                                                       Angelica<3

Nessun commento:

Posta un commento