BELLO
Titolo:Le cronache di Narnia
Autore:C.S.Lewis
Prezzo:22,00euro
Pagine:1153
Casa editrice:Mondadori
Genere:Fantasy
Trama:Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega e l'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di Narnia". Un capolavoro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. Era convinto, infatti, che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta". Un'incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell'avventura, ma anche per l'insolito spessore che tradisce l'immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell'Università di Oxford, capace di attingere dalla vasta letteratura inglese quanto dalle allegorie dantesche. La presente edizione offre al pubblico italiano il testo integrale delle "Cronache di Narnia" in un unico volume, con una traduzione completamente aggiornata e con un breve saggio in appendice, inedito in Italia, in cui Lewis stesso spiega cosa significhi per lui "scrivere per i bambini". Età di lettura: da 11 anni.
Ho appena finito il secondo libro del Project ten books!!!!Yeh hihihih,ok seriamente.
Ho iniziato a leggere questo libro quando sentivo che era giunto il momento,ma durante la lettura ci sono stati dei momenti in cui mi chiedevo il motivo per cui ero incappata in una lettura del genere. Il libro nei vari siti è stato etichettato come libro per bambini ma secondo me non è una lettura adatta a dei bambini,io che comunque non sono più una bambina da diversi anni ho trovato delle difficoltà. Questo volume è costituito da sette libri e non tutti mi sono piaciuti...Inizio elencando i vari libri che contiene:-Il nipote del mago,-Il leone,la strega e l'armadio,-Il cavallo e il ragazzo,-Il principe Caspian, -Il viaggio del veliero, -La sedia d'argento e -L'ultima battaglia; i libri che mi sono piaciuti sono "Il principe Caspian","Il viaggio del veliero" e "L'ultima battaglia",gli altri li ho trovati di una noia mortale.
Il modo in cui Lewis scrive è descrittivo e spiega molto durante la narrazione,a volte però è anche irritante sotto questo punto di vista.
Come ho trovato in conclusione il libro?Si...Ma anche no,cioè per alcuni aspetti si ma per il resto assolutamente no.
La storia inizia e conclude in questo libro e questo è un'aspetto che a me piace moltissimo in più l'epilogo dell'ultimo libro e quindi di tutta la grande storia è bellissimo,l'inventiva della situazione è oltremodo immaginabile,Lewis per portarti al finale ti manda degli imput che interrompono momentaneamente la fluidità del racconto e che tu non capisci,poi alla fine tutto viene spiegato e tu rimani a bocca aperta senza riuscire a dire neanche una parola. Ecco,il finale mi ha conquistata moltissimo!
Questa edizione ha alla fine dell'ultimo libro alcune pagine in cui l'autore descrive il suo modo di vedere la narrazione infantile e credo che sia una scelta adatta,in più cita diversi scrittori e i loro scritti,quindi ti fornisce uno spunto di lettura ulteriore. Questo è uno di quei libri che ognuno dovrebbe avere in libreria,ma secondo me non è uno di quei libri che almeno una volta l'anno bisogna rileggere,o almeno io non lo farei.
A presto,
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento