Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

giovedì 18 aprile 2013

Oggi,per sempre

BELLO
Titolo:Oggi,per sempre
Autore:Deborah Wearing
Prezzo:8,80euro
Pagine:365
Casa editrice: Sperling Paperback
Genere:Biografia
Trama: Nel 1985 Clive Wearing, direttore d'orchestra e intellettuale raffinato, contrasse un banale virus che, per una serie di circostanze imprevedibili, gli penetrò fin nel cervello distruggendo praticamente tutte le aree essenziali della memoria e imprigionandolo nel limbo di un costante presente. Dalla devastazione due sole cose rimasero indenni: le capacità di musicista e l'incondizionato legame con la moglie. Due forze in grado di impedire che andasse completamente alla deriva. Questo libro, scritto dalla moglie, è il resoconto di anni durissimi, di un'esperienza alienante, di solitudine e sogni perduti, ma è soprattutto una storia d'amore così grande da abbattere ogni barriera.
A volte non bisogna sottovalutare le storie d'amore, questo è proprio un caso tra quelli... In questo periodo avevo bisogno di un romanzo tranquillo, magari sdolcinato,per spezzare il tran tran quotidiano,così guardando nella mia libreria mi è saltato all'occhio questo libro...Sulla copertina è riportato "Una storia d'amore oltre la memoria"...Sembrava fare al caso mio...OK il libro è una storia d'amore tra i due protagonisti e che finirà in tragedia,non perchè uno dei due cessa di vivere,ma una semplicissima infiammazione che tutti abbiamo o abbiamo avuto( credo che il 90% della popolazione mondiale l'abbia...),cioè l'herpes labiale porta alla fine di una storia,ma non di un'amore...Quindi il libro è un lento e doloroso resoconto della vita che deve affrontare Deborah, ma che a maggior ragione deve sopportare Clive. 
Non vorrei spoilerare il libro,perchè bisogna leggerlo, ma non perché è una storia d'amore,ma per ragionare sul fatto che moltissime persone si lagnano della propria vita o dei propri mali,ma non riesce a capire che in realtà esiste mooolto di peggio... Ci sono persone che credono di aver bisogno di una pausa solo per perdere tempo, ma Clive non ne ha avuto,ne tanto meno Deborah. 
Questo libro è una denuncia contro la mala sanità ed è anche un inno alla ricerca e all'evoluzione medica,perché anche in paesi industrializzati come la Gran Bretagna,aveva( un tempo recente) bisogno di ospedali specifici... 
Credo di non aver mai letto una storia così triste,nella quale nonostante il trauma e nonostante le difficoltà l'amore trionfa ovunque...
Il titolo non voglio spiegarlo,anche se a chi ha letto il libro è chiaro il significato.
I personaggi sono per certi versi troppo descritti...Fanno quasi male per l'autenticità.
L'ambientazione è la più reale si possa avere.
Lo stile è chiaro nonostante si usino spesso dei termini e un linguaggio tecnico ospedaliero.
Ho comprato questo libro quasi due anni fa,in gita,in un Autogrill...L'offerta consisteva nell'acquisto di quattro libri a scelta per dieci euro. Colsi al volo l'offerta perché tra i titoli c'era anche Senza sangue di Baricco. 
Desideravo leggere un libro per spezzare la monotonia e per far rilassare la mente dopo compiti in classe,ma in realtà durante la lettura del romanzo non ho fatto altro che piangere per ogni minima scemenza; con questo non sto dicendo che non è un bel libro, è solo abbastanza pesante.
                                                   Sofia.

martedì 2 aprile 2013

Signori Bambini

                                                BELLO
Titolo:Signori bambini
Autore:Daniel Pennac
Prezzo:7.00euro
Pagine:188
Casa editrice:Feltrinelli
Genere:Romanzo di formazione
Trama:E se un giorno i figli si svegliassero adulti e i genitori bambini? Fuori dall'universo Malaussène, un'arguta riflessione sul rapporto tra infanzia ed età adulta, tra immaginazione e realtà.
Daniel Pennac è sempre stato ritenuto da me uno scrittore pessimo, non riuscivo a leggere niente di suo. 

Il romanzo viene fatto leggere nelle scuole superiori per la letteratura e sinceramente, a mio avviso, non bisogna forzarne la lettura perché Pennac ha uno stile molto particolare e quindi bisognerebbe leggerlo con calma e con voglia.
La storia è originale, i personaggi sono ben costruiti e sono tutti inclusi nella narrazione quasi in ugual misura.
Il finale è fantastico!
Una delle caratteristiche più affascinanti è narratore che si rivolge direttamente al lettore e in più si intromette con i propri pensieri, catapultandoci nel suo punto di vista.
L'originalità è fondamentale, e Pennac riesce a cogliere completamente il bisogno del lettore, nonostante la brevità del libro. 
Bisognerebbe leggerlo in età adulta o comunque verso i 17/18 anni perché se venisse letto prima non si coglierebbe a pieno la poetica dello scrittore e del suo insegnamento.
L'edizione della Feltrinelli è una delle migliori, a mio avviso, perché è curata, economica, accattivante, è in brossura e ha quella porzione di pagina non scritta che necessita il lettore.
Sinceramente non saprei che dire oltre a questo, perché rischierei di fare spoiler e non è il caso...
"Signori bambini" è uno dei quei libri  completamente da scoprire, che ti prende con una facilità tale che una volta finito non riesci a prendere coscienza della realtà...Durante la lettura percepisci le pagine che scorrono velocemente, ma non puoi e non riesci, a staccare gli occhi dalle righe.
Un consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di leggere questo bel romanzo: Leggetelo tutto di un fiato, se dovete leggerlo bisogna mettersi seduti, belli comodi, rilassati, e occorre lasciarsi trasportare dal narratore senza opporre resistenza.
Sofia.