COSì COSì
Titolo: Ossessioni
Autore: Patrick Suskind
Prezzo: 6euro
Pagine: 60pagine
Casa editrice: Tea
Genere: Raccolta di racconti
Trama: Una giovane pittrice agli esordi viene tacciata da un critico di "mancanza di profondità": la ricerca della profondità si trasforma in un'idea fissa che la condurrà a soluzioni estreme. Un pensionato parigino trascorre le sue giornate giocando a scacchi, tormentato dal pensiero dominante di vincere: una vittoria che gli costerà la solitudine. Un vecchio orafo è ossessionato dall'idea che il segreto del mondo sia racchiuso nele forme ammalianti delle conchiglie: la Conchiglia è il principio metafisico su cui tutto si basa, ed è anche la malattia che lo sta distruggendo.Nel mio ultimo ordine Libraccio del 2013, ho inserito anche questo libricino che contiene tre racconti brevi e una riflessione dell'autore.
Personalmente mi piace Suskind, ma lo preferisco nei libri più voluminosi, come con il "Profumo". Il suo modo di scrivere è genuino e trascinante, ma in queste storie l'ho trovato come limitato e non mi è piaciuto tanto.
Le prime due storie sono verosimili, ma la terza no; sinceramente non capivo cosa volesse trasmettermi lo scrittore, non capivo il senso di ciò che mi veniva presentato. Probabilmente è un mio problema, ma non mi è piaciuto.
L'edizione è vecchia, ma tenuta in buono stato, infatti penso che colui che aveva questo libro non lo aveva neanche mai letto. Non ci sono errori di stampa né di battitura. Si legge molto velocemente, grazie anche alla dimensione del carattere con cui è stato scritto.
Ho pagato questo volumetto 3euro e mi sembra un prezzo più abbordabile rispetto i sei euro che costa da nuovo.
Vi consiglio Suskind come scrittore, soprattutto per il "Profumo"!
La copertina è pertinente all'ultima storia raccolta in questo volume e rimane molto delicata, quindi mi piace.
Più in là rileggerò queste storie per vedere se il problema era mio o proprio l'autore non mi ha soddisfatta.
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento