Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

giovedì 10 aprile 2014

Un giorno questo dolore ti sarà utile

                                                 COSì COSì
Titolo: Un giorno questo dolore ti sarà utile
Autore: Peter Cameron
Prezzo: 12euro
Pagine: 208pagine
Casa editrice: Adelphi
Genere: Romanzo
Trama:James ha 18 anni e vive a New York. Finita la scuola, lavoricchia nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno: sarebbe arduo, d'altra parte, suscitare clamore intorno a opere di tendenza come le pattumiere dell'artista giapponese che vuole restare Senza Nome. Per ingannare il tempo, e nella speranza di trovare un'alternativa all'università ("Ho passato tutta la vita con i miei coetanei e non mi piacciono granché"), James cerca in rete una casa nel Midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite - la lettura e la solitudine -, ma per sua fortuna gli incauti agenti immobiliari gli riveleranno alcuni allarmanti inconvenienti della vita di provincia. Finché un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio...
In un ordine Libraccio, ho inserito anche questo volume, non sapendo di cosa parlasse, ma il titolo mi ispirava parecchio.
Il libro non mi è piaciuto tanto perché nonostante la trama fosse originale, ho trovato il comportamento del protagonista insensato, per esempio quando non vuole parlare con il suo compagno di stanza; cioè ho capito che odi  i tuoi compagni, ho capito che vuoi essere asociale, ma ridursi a non ascoltare una persona che per il momento non ti ha fatto nulla non ha senso secondo me. 
Il protagonista l'ho trovato insensato e in momenti incapace di intendere e di volere. Ho capito che un ragazzo di diciotto anni non ha ben chiaro cosa vuole dalla vita, ma solitamente uno capisce se è felice o no; almeno io penso questo.
L'intera vicenda si sviluppa a New York, e il lettore percepisce l'ambiente a volte come unico alleato del protagonista in altre come amorfo. 
Non so se non sono riuscita io a capire il libro, cercherò di rileggerlo tra un po'. 
Sono rimasta delusa dalla storia, mi aspettavo di meglio sinceramente.
Sofia. 

Nessun commento:

Posta un commento