Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

lunedì 9 giugno 2014

Shigeru Ban


                                           BELLISSIMO
Titolo: Shigeru Ban
Autore: Philip Jodidio
Prezzo: 7.99euro
Pagine: 96pagine
Casa editrice: Mondadori
Genere: Monografia
Shigeru Ban è un architetto giapponese molto innovativo e molto interessante, sia dal punto di vista dei materiali che utilizza sia dal modo in cui lo fa.
Ho studiato questo architetto per un lavoro di scuola, e ho deciso di comprare questo libro per diversi motivi: il primo è che io mi fido ciecamente della Taschen, la reputo una delle migliori case editrici di arte o comunque di monografie al mondo; in secondo luogo il prezzo era fattibile, dato che ho pagato questo volumetto solo 6,72 euro; in terzo luogo in internet non si trovavano tantissime notizie su Ban, quindi comprarmi un libro era doveroso.
Mi sono semplicemente innamorata di Ban, ho riconfermato il mio amore per la Taschen, tanto che ho deciso di completare la collana a 7,99euro in cui è incluso questo volume. L'adoro!
Questo libro contiene inizialmente la firma dell'autore e questo rende il volume, a mio avviso fantastico, poi il sommario delle opere e tutte le opere che l'architetto in questione ha realizzato con una breve presentazione e spiegazione, fantastiche foto. Oltre alle opere è inserito anche la biografia dell'autore e almeno per quanto riguarda Ban, è messo in evidenza l'innovazione delle sue strutture partendo da eventi biografici.
Sinceramente non so cosa aggiungere, se non prendete questi volumi! Sono fantastici!
La copertina è bellissima, la rilegatura perfetta, non ci sono errori né di battitura né di ortografia, le immagini sono spettacolari, il prezzo è ridotto e la Taschen è la migliore casa editrice di monografie al mondo...Cosa vogliamo aggiungere?!
Consigliatissimo/i!
Sofia.

Opinioni di un clown


                                                BELLO
Titolo: Opinioni di un clown
Autore: Heinrich Boll
Prezzo: 9.00euro
Pagine: 232pagine
Casa editrice: Mondadori
Genere: Romanzo
Trama:Come tutti i clown, Hans Schnier si serve di una maschera per svelare la verità, e così facendo le sue pantomime diventano una critica, sarcastica e feroce, al miracolo economico della Germania, che con il nuovo benessere liquida troppo sbrigativamente, insieme al passato, le proprie responsabilità storiche. Anche quando dovrà rinunciare alla professione per un ginocchio fratturato e finirà, incapace di accettare avvilenti compromessi, a mendicare sui gradini della stazione di Bonn, la caparbia capacità di fustigazione di Hans non si attenuerà e le sue "opinioni" saranno accuse sempre più feroci rivolte alla società opulenta e materialista in cui vive, un mondo che ha smarrito ogni autentico valore. 
Heinrich Boll è un Premio Nobel e su questo non si discute. "Opinioni di un clown" è un suo romanzo che parla della vita di un clown. Ho letto questo libro per la tesina di quinto superiore e mi è servita soprattutto per capire e approfondire la vita dei clown fuori dal palcoscenico. Probabilmente ho affrontato male io la lettura, perché l'ho trovato bello, ma niente di più. 
Lo stile è semplice, ma allo stesso tempo ti fa intendere che sotto c'è qualcosa di più, che non  è solo apparenza. 
Ho trovato assillante l'ossessione del protagonista per i riguardi della sua ex ragazza e mi ha un po' disturbata il fatto che si parlava continuamente del cristianesimo come di una farsa e di una convenienza; personalmente sono cattolica e leggere per 232 pagine che il cattolicesimo è una corruzione e cose di questo genere mi ha allontanata dal libro e dalla sua storia.
La copertina è abbastanza semplice e colorata.
Non ci sono errori di battitura, né di stampa. 
Vorrei provare a leggere altro di Boll, sperando che sia stata la mia disattenzione ad avermi influenzato sull'opinione dell'autore. 
Ve lo consiglio,
Sofia.