Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

mercoledì 20 agosto 2014

L'arte di essere felici

                                    BELLISSIMO
Titolo: L'arte di essere felici
Autore: Seneca
Prezzo: 0.99euro
Pagine: 127pagine
Genere: Filosofico
Trama: Una condizione di beatitudine così profonda che non si può nemmeno esprimere a parole, che si può solo sperimentare: un attimo che racchiude l'eterno e l'infinito. E' la felicità il tema del "De vita beata", un mirabile vademecum del pensiero di Seneca. In questo dialogo, dedicato al fratello Anneo Novato, il filosofo latino mostra che solo il saggio può raggiungerla. Distaccandosi dalle passioni terrene, egli diventa imperturbabile, al punto da non temere neanche la morte. Certo, è una strada difficile e piena di ostacoli, ma non impraticabile. Perché non nel piacere, che è meschino, servile, debole e caduco, ma nella virtù risiede la sola vera felicità.
Questo libro era inserito nella RainbowReadAthon, poiché reca la costa arancione; la sfida letteraria in questione è giunta al termine da un po' di giorni e io ho continuato a leggerlo nonostante tutto.
Ho comprato questo libro al Superconti di Corridomnia, un centro commerciale delle mie parti e sinceramente è stato il primo, credo, dei libri a 0,99 della collana LIVE della Newton Compton che ho acquistato. Mi ispirava la collana e inizialmente anche il titolo, successivamente non mi ha più attirata, quindi era rimasto in libreria. Con la presa parte a questa sfida letteraria, ho avuto la necessità di leggerlo, non perché non avessi altri libri arancioni in libreria, ma quelli che avevo erano troppo voluminosi per essere inseriti nella lista, quindi mi sono vista costretta a leggerlo.
Inizialmente ero un po' restia a queste varie maratone letterarie, in quanto solitamente non riesco a leggere un libro se sono obbligata, l'impulso infatti deve venire da me e non da fonti esterne; nonostante questo ho partecipato e ho notato che in realtà posso leggere libri che mi vengono imposti, questo inoltre aiuta anche tutti i lettori come me, cioè quelli che si ritrovano la camera straripante di libri da leggere. Se non ci fosse stata questa maratona, io non avrei letto questo libro.
Questo volume è il primo libro scritto da un filosofo latino che leggo, pensavo di non esserne all'altezza, invece mi sbagliavo. Mi è piaciuto molto e sinceramente non vedo l'ora di leggere altro di Seneca.
Devo fare i complimenti alla Newton Compton, in quanto, la reputo una casa editrice eccezionale e credo che se ho letto questo libro è solo merito suo, sia per la traduzione facile e accessibile a tutti, che per il modico prezzo della collana in cui è stato pubblicato questo libro.
La copertina è molto semplice e colorata, l'edizione è curata e in essa è presente anche il testo originale in latino, che permette quindi di comparare la traduzione al testo; personalmente non ho mai avuto la fortuna di studiare il latino, quindi mi sono fidata ciecamente della traduzione, ma credo che pubblicare dei titoli, con il testo originale a fronte sia un'azione di fiducia e di sicurezza, che non può far altro che affermare la competenza della casa editrice stessa.
Non ho riscontrato né errori di battitura né errori di stampa.
Durante la lettura del testo, mi sono ritrovata a sottolineare numerosi parti, le quali esprimevano e semplificavano i miei pensieri, quindi ho trovato questo libro, oltre che utilissimo, anche contemporaneo e per nulla scontato.
Ho studiato filosofia e ho letto pochissimi libri che ne trattavano, ma nonostante questo posso affermare che "L'arte di essere felici" di Seneca è quello che ho preferito.
Complimenti alla casa editrice.
Consiglio questo libro!
Sofia.
 P.S. Nel post precedente a questo ho presentato la nuova sfida letteraria, la SepTubeAThon, ma non so se potrò parteciparvi, in quanto mi si sono rotti gli occhiali, quindi mi ritrovo simile a un talpa e con dei mal di testa pazzeschi; non so quando saranno pronti i nuovi occhiali, intanto cercherò di leggere con quelli vecchi e questo comporterà una lettura lenta ed estenuante. Volevo solo rendervi partecipi del mio "handicap" momentaneo e se non vedrete post che parlano di libri sarà per questo motivo. A presto.

Nessun commento:

Posta un commento