Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

lunedì 12 gennaio 2015

Cerulean sins


                                            BELLO
Titolo: Cerulean sins
Autore: Laurell K. Hamilton
Prezzo: 9.80euro
Pagine: 509 pagine
Genere: Fantasy/horror
Trama:La traumatica rottura con Richard è ancora una ferita aperta per Anita Blake. Ed è quindi il bisogno di avere una vita sentimentale stabile che la spinge a impegnarsi in una relazione normale… anche se, per una negromante che di lavoro resuscita i morti, «normale» significa frequentare Micah, un leopardo mannaro, senza però rinunciare alle irresistibili tentazioni incarnate da Jean-Claude, il Master della Città, e del suo bellissimo e seducente luogotenente, Asher. È inevitabile che un equilibrio così fragile sia destinato a spezzarsi e, infatti, l’inatteso arrivo dall’Europa di Musette, la temuta rappresentante del Consiglio dei Vampiri, trascina prima Jean-Claude e poi la stessa Anita in un vortice d’intrighi e lotte di potere dai risvolti imprevedibili. Inoltre, quando St. Louis viene scossa da una serie di brutali omicidi, la situazione diventa ancora più torbida: Anita capisce subito che le morti sono opera di una creatura della notte e gli indizi la portano ben presto a sospettare proprio di Musette. Tuttavia la cacciatrice deve agire con la massima cautela, se vuole evitare che le sue indagini abbiano conseguenze devastanti per lei e, soprattutto, per i suoi amanti: perché con le sue mosse si è conquistata l’attenzione della Madre di Tutte le Tenebre, l’essere oscuro che ha generato le stirpi dei licantropi e dei vampiri…
Il secondo libro letto del 2015 è...rullo di tamburi..."Cerulean sins" di Laurell K. Hamilton, l'undicesimo capitolo della serie di Anita Blake. 
Ho acquistato i primi tredici capitoli della saga, i primi dieci li ho comprati usati da una mia amica che li aveva tutti, gli ultimi tre li ho acquistati dal sito InMondandori utilizzando uno sconto che avevo. 
La copertina è completamente nera tranne che per un fiore di un azzurro ceruleo e le varie scritte in bianco. 
L'edizione, nonostante sia in economica è molto curata, la costa non si rompe se lo si apre e le pagine sono perfette per quanto riguarda lo spessore della carta. 
Era molto tempo che non leggevo un capitolo della serie, quindi ultimare questo libro è stato come fare un tuffo nel passato. Sinceramente mi mancava parecchio una lettura appassionante e leggera come questa.
Adoro Anita Blake e tutti i suoi complessi, quindi mi è piaciuto, nonostante ciò ci sono state delle parti che non mi sono piaciute, come per esempio il finale e il fatto che si stia sfiorando il limite del porno; nonostante in certe parti non mi dia fastidio. 
L'ambientazione è quella americana, ma non viene descritta moltissimo, soltanto qualche accenno ai luoghi in cui Anita si trova a combattere.
Come dicevo all'inizio, ho già pronti da leggere "Incubus dream" e "Micah", però ho tanta paura di finirli, quindi per il momento mi sto trattenendo dal divorarli. Un opzione che sto tenendo in considerazione è quella di leggere gli ultimi due capitoli che posseggo e ricominciare a leggere l'intera saga da capo. Perché invece di rileggere tutto non mi compro gli altri libri pubblicati in Italia? Le motivazioni sono molteplici, tra cui, in primo luogo sto svolgendo una sfida con me stessa, cioè non devo comprare alcun libro in questo 2015, ovviamente tranne che quelli utili e richiesti dall'università. In secondo luogo gli altri libri sono ancora in cartonato e non in brossura. In terzo luogo la mia vita sociale/ scolastica/ privata verrebbe completamente annullata. Non so spiegarne il motivo, forse sarà la protagonista, o il modo di Laurell K, Hamilton di scrivere, ma non riesco a staccarmi da un suo libro neanche un istante; ho provato a iniziare l'altra saga che sta scrivendo, con protagonista Meredith Gentry, in cui le creature soprannaturali non sono licantropi, vampiri ecc come in questa di Anita, ma folletti e fate; eppure non riesco a leggerla, forse, anzi, molto probabilmente non era il momento giusto per iniziarla a leggere, ma per il momento non mi sento pronta per fare questo salto.
Consigliato? Si, consigliato a tutti coloro che hanno iniziato a leggere la serie, perché secondo me non si può leggere questo capitolo della saga, senza aver letto prima tutti gli altri, sia per i vari avvenimenti, sia anche perché bisogna leggere della maturazione e del cambiamento della protagonista, altrimenti sembrerebbe un fantasy come un altro. 
Sofia.

domenica 4 gennaio 2015

L'amore o quasi


                                               COSì COSì
Titolo: L'amore o quasi
Autore: Catherine Dunne
Prezzo: 5,90euro
Pagine: 317 pagine
Genere: Romanzo
Trama: Dublino, otto anni dopo. Il passato di Rose, indimenticabile protagonista di "La metà di niente", bussa alla porta di casa in una sera d'aprile: suo marito Ben all'improvviso si rifà vivo con una serie di pretese. Ma Rose, che ha lottato duramente per risollevarsi dall'abbandono e da una difficile situazione economica, è diventata un'imprenditrice di successo e una preziosa guida per i tre figli. Ha saputo ritrovare se stessa superando il dolore, la paura di non riuscire e le mille difficoltà di una madre rimasta sola. Finché la ricomparsa del marito la costringe a riprendere un cammino ancora una volta in salita. Un intenso romanzo al femminile, la storia di una donna che si è ricostruita un equilibrio e che, vedendolo improvvisamente rimesso in discussione, giorno dopo giorno trova le risorse per farcela e per scoprirsi, sulla soglia dei cinquant'anni, ancora capace di sognare e, forse, di amare di nuovo.
Il primo libro letto nel 2015 è stato "L'amore o quasi" di Catherine Dunne. Ho comprato questo volume non perché attirata dalla copertina o dalla trama (che non leggo mai), ma semplicemente durante una fiera, in un paese vicino al mio, un venditore ambulante mi ha venduto uno scatolone di libri a 20 euro, i quali ne erano 46, tra cui anche questo. 
Ho iniziato a leggerlo perché stavo passando un periodo brutto e avevo bisogno di qualche storia semplice, sdolcinata, non angosciosa, che semplicemente mi facesse divagare. Questo libro è stato sì divagante, ma anche caotico. Non mi è piaciuto molto perché i vari salti temporali erano così male descritti che a volte mi sono persa, e perdersi in un romanzo d'amore è il colmo.
L'edizione è supertascabile, economica e non rovinata, non ci sono errori di vario genere e la copertina non è male, ma resta il fatto che mi ha lasciato un po' perplessa.
La protagonista non viene descritta benissimo, si sa solo che ha guai famigliari e che è stata abbandonata dal marito otto anni prima. E' il secondo capitolo di una "saga", di una "trilogia", non lo so, ma io lettore, devo capire certe cose per affezionarmi alla storia, cosa che non mi è successa.
Lo stile della scrittrice è semplice, ma sinceramente non mi ha convinta.
Lo consiglierei? No, sinceramente ci sono tanti libri che meritano di più.
Sofia.