COSì COSì
Autore:Alessandro Baricco
Prezzo:5.50euro
Pagine:90
Casa editrice:Feltrinelli
Genere:Saggio
Trama:Esiste davvero la globalizzazione? O, in altri termini, esiste davvero un nemico radicale chiamato globalizzazione? Che cosa intendiamo con globalizzazione? Mette in circolo idee che mutano il corso degli eventi o produce eventi che mutano il nostro modo di pensare? Alessandro Baricco prende le mosse da un assunto molto preciso: non dare nulla per scontato. Ecco perché, posto il primo quesito, lo scrittore procede attraverso una serie di numerose domande e di esemplificazioni alla ricerca di una percezione di quel fenomeno che abbiamo imparato a chiamare globalizzazione.
Io adoro Alessandro Baricco, soprattutto in quelle piccole perle chiamate "Novecento" e "Seta"; così senza leggere né trama né copertina (titolo e autore esclusi) ho comprato questo piccolo libro nel sito Amazon.it. Quando mi è arrivato sono rimasta un po' sorpresa, perché non sapevo che Baricco avesse scritto qualche saggio, così l'ho iniziato a leggere e devo dire ne sono rimasta un po' delusa; questo perché mi aspettavo un Baricco conosciuto. Le argomentazioni di cui scrive sono molto valide, mi sono trovata anche concorde in qualche concetto o pensiero, ma non totalmente e ho avuto la sensazione, durante la lettura, che volesse soltanto mettere una pulce nell'orecchio del lettore e, successivamente, tirarsene fuori. Questo aspetto mi ha lasciata un attimo senza appigli, speravo spiegasse in modo più approfondito le sue considerazioni, invece niente, è stato tutto concentrato in novanta pagine; capisco e sono cosciente del fatto che lo scopo di questo volume non era raccontare il pensiero dell'autore, ma di farci fermare a riflettere, ma in questo modo io lettore, che non ho mai pensato a questo tipo di argomento, o almeno non l' ho approfondito, non ho la possibilità di farmi un idea precisa, ma solo in modo vago, perché il volume non ha diversi esempi ogni concetto, ma soltanto uno.
Sinceramente mi ha lasciato dell'amaro in bocca, questo "nuovo" lato di Baricco, non me lo aspettavo così e ora ho qualche riserva ad iniziare un altro suo scritto.
L'edizione della Feltrinelli è molto curata, non ci sono errori di battitura né di stampa.
La copertina ritrae una serie di coppie che si baciano in bianco e nero su di uno sfondo celeste pastello.
Ho altri libri di Baricco da leggere, li ho comprati nonostante questo amaro in bocca, sperando che presto mi ritorni la voglia di leggerne qualcuno; per ora non ne ho alcuna intensione, ma non si sa mai.
Consigliato? Si, se volete avere un altro aspetto della questione globalizzazione.
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento