Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

martedì 19 giugno 2012

Il castello di Otranto

                                                        BELLO
Titolo: Il castello di Otranto
Autore: Horace Walpole
Prezzo:14,90euro 
Pagine:81
Casa editrice:Newton Compton
Genere:Romanzi gotici
Trama:Il romanzo che fonda il genere gotico è questa geniale opera di Horace Walpole, esoterista, uno dei massimi e più eccentrici collezionisti del suo secolo. Il castello d’Otranto, pubblicato sotto pseudonimo, ebbe un tale successo di pubblico da costringere Walpole a rivelarsene l’autore. Il principe d’Otranto, Manfredo, tiranno perseguitato da una maledizione ancestrale, tenta di distruggere la storia d’amore tra sua figlia Matilda e Teodoro, un misero contadino. Tra visioni soprannaturali che inventano letteralmente l’horror, questo capolavoro dell’occulto non smette di mettere i brividi ai lettori a due secoli e mezzo dalla pubblicazione.
Ho acquistato per il mio compleanno questo volume(ritratto nell'immagine sopra) per il mio compleanno e soltanto ora ho iniziato a leggerlo. All'interno ci sono sei romanzi gotici:-"Il castello di Otranto",-"Il monaco" di Lewis,-"L'italiano o il confessore dei Penitenti Neri" di Radcliffe,-"Frankenstein" di Shelley,-"Melmoth l'uomo errante" di Maturin e -"Il vampiro" di Polidori. 
Come avrete certamente visto io ho letto il Castello di Otranto e l'ho trovato coinvolgente,entusiasmante come niente. Non avevo mai letto niente della narrativa classica gotica,ma penso che inizierò ad appassionarmi seriamente. I personaggi sono favolosi,magari se però le descrizioni fossero fatte più dettagliatamente sarebbe stato meglio,ma comunque resta un ottimo romanzo.In conclusione affermo quindi che questa prima parte deve,sottolineo deve, essere letta,essendo però particolare può capitare che magari non piaccia,ma non potrete non essere d'accordo con me nell'affermare che la scrittura è favolosa. Questo è un romanzo davvero breve,quindi non avrete il rimorso di aver sprecato tempo, poiché in uno o due giorni si legge tranquillamente.Da leggere!
                                                                                                                             Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento