BELLISSIMO
Titolo:Novecento
Autore:Alessandro Baricco
Prezzo:4,13euro
Pagine:62
Casa editrice:Feltrinelli
Genere:Teatro
Trama:La storia del pianista, mai sceso dalla nave dov'era nato, che si esibiva tutte le sere sul piroscafo che portava gli emigranti in America.
Io adoro Alessandro Baricco!Molto probabilmente è troppo presto per dirlo,dato che ho letto solo due suoi libri,ma per ora lo sto adorando alla pazia. Io solitamente non leggo testi teatrali, poiché preferisco leggere dei romanzi,questo infatti è il primo testo teatrale che leggo e ne sono rimasta affascinata! La scrittura è come sempre superlativa, i personaggi sono descritti in modo tale che il lettore abbia elementi a sufficienza per crearsi un'idea del carattere del personaggio preso in considerazione, senza svelarne i caratteri inutili alla narrazione e creando così un alone di mistero e di intrigo. Baricco scrive in un modo strano,nel senso che ha una scrittura veloce,scorrevole e usa degli imput per rendere delle idee;man mano che leggi dici vabbè la scrittura è elementare,ma una volta finito il romanzo e ripensi alle scene ti rendi conto che non è casuale,ma una scrittura del genere è premeditata,cioè non troverai un modo diverso da quello,che sarà in grado di rendere la storia così come è.
Di questo autore ho letto solo due libri:- "Senza sangue" e questo...beh non mi era mai capitato di appassionarmi a uno scrittore come adesso...Infatti ho già acquistato altri suoi romanzi come "Seta" e "Oceano mare"...Non vedo l'ora di leggerli!!
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento