Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

lunedì 30 luglio 2012

In conclusione...

Questo mese ho letto ben nove libri...cioè ho letto:
"Senza entusiasmo" di Florence Seyvos
"I trentatre nomi di Dio" di Marguerite Yourcenar 
"Le cronache di Narnia" di C.S.Lewis
Voi mi direte ma come ci sono solo tre libri qui...Il bello è proprio questo perchè "Le cronache di Narnia" contiene all'interno ben sette libri,quindi in tutto i libri  che ho letto sono nove^^.

Situazione del "Project 10 books":
Ho letto due libri di questo progetto e sono "Senza entusiasmo" e "Le cronache di Narnia".Il traguardo è molto lontano ancora ma ho tutto il tempo che voglio,quindi perchè correre?!?!

                                                                       Sofia.



     


Secondo libro letto per il "Project 10 books":LE CRONACHE DI NARNIA

                                             BELLO
Titolo:Le cronache di Narnia
Autore:C.S.Lewis
Prezzo:22,00euro
Pagine:1153
Casa editrice:Mondadori
Genere:Fantasy
Trama:Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega e l'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di Narnia". Un capolavoro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. Era convinto, infatti, che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta". Un'incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell'avventura, ma anche per l'insolito spessore che tradisce l'immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell'Università di Oxford, capace di attingere dalla vasta letteratura inglese quanto dalle allegorie dantesche. La presente edizione offre al pubblico italiano il testo integrale delle "Cronache di Narnia" in un unico volume, con una traduzione completamente aggiornata e con un breve saggio in appendice, inedito in Italia, in cui Lewis stesso spiega cosa significhi per lui "scrivere per i bambini". Età di lettura: da 11 anni.
Ho appena finito il secondo libro del Project ten books!!!!Yeh hihihih,ok seriamente.
Ho iniziato a leggere questo libro quando sentivo che era giunto il momento,ma durante la lettura ci sono stati dei momenti in cui mi chiedevo il motivo per cui ero incappata in una lettura del genere. Il libro nei vari siti è stato etichettato come libro per bambini ma secondo me non è una lettura adatta a dei bambini,io che comunque non sono più una bambina da diversi anni ho trovato delle difficoltà. Questo volume è costituito da  sette libri e non tutti mi sono piaciuti...Inizio elencando i vari libri che contiene:-Il  nipote del mago,-Il leone,la strega e l'armadio,-Il cavallo e il ragazzo,-Il principe Caspian, -Il viaggio del veliero, -La sedia d'argento e -L'ultima battaglia; i libri che mi sono piaciuti sono "Il principe Caspian","Il viaggio del veliero" e "L'ultima battaglia",gli altri li ho trovati di una noia mortale. 
Il modo in cui Lewis scrive è descrittivo e spiega molto durante la narrazione,a volte però è anche irritante sotto questo punto di vista.
Come ho trovato in conclusione il libro?Si...Ma anche no,cioè per alcuni aspetti si ma per il resto assolutamente no. 
La storia inizia e conclude in questo libro e questo è un'aspetto che a me piace moltissimo in più l'epilogo dell'ultimo libro e quindi di tutta la grande storia è bellissimo,l'inventiva della situazione è oltremodo immaginabile,Lewis per portarti  al finale ti manda degli imput che interrompono momentaneamente la fluidità del racconto e che tu non capisci,poi alla fine tutto viene spiegato e tu rimani a bocca aperta senza riuscire a dire neanche una parola. Ecco,il finale mi ha conquistata moltissimo!
Questa edizione ha alla fine dell'ultimo libro alcune pagine in cui l'autore descrive il suo modo di vedere la narrazione infantile e credo che sia una scelta adatta,in più cita diversi scrittori e i loro scritti,quindi ti fornisce uno spunto di lettura ulteriore. Questo è uno di quei libri che ognuno dovrebbe avere in libreria,ma secondo me non è uno di quei libri che almeno una volta l'anno bisogna rileggere,o almeno io non lo farei.
A presto,
                                                                                                            Sofia.

lunedì 9 luglio 2012

I trentatré nomi di Dio

                                                          BELLO
Titolo: I trentatré nomi di Dio
Autore: Marguerite Yourcenar
Prezzo:2,00euro
Pagine:31
Casa editrice:Nottetempo
Genere:Poesia
Trama:32 brevissime poesie e un disegno per dare nome a Dio: momenti e immagini della vita sulla terra.
Ho trovato questo libricino molto carino,oltre a questo ho della stessa collana i Sassi nottetempo e li trovo deliziosi,il prezzo credo però che sia leggermente alto,ma comunque sono vere perle e credo che ne prenderò altri a lungo andare perchè comunque sono abbastanza economici e si leggono velocemente e senza nessuna complicazione. Quando l'ho acquistato l'ho scelto perchè è della stessa autrice di "Memorie di Adriano" e dato che devo comprarlo ho pensato di leggere queste mini poesie per capire un pochino l'autrice. Per ora,la Yourcenar, non mi dispiace,ma credo che prima leggerò ancora qualcosa e poi darò un giudizio...^^
A presto 
                                                                                                       Sofia.

giovedì 5 luglio 2012

Primo libro letto per il "Project 10 books": SENZA ENTUSIASMO

                                                                       BELLO
Titolo:Senza entusiasmo
Autore:Florence Seyvos
Prezzo:12000lire
Pagine:72
Casa editrice:E. Elle
Genere:romanzo formativo
Trama:A volte la vita sembra una grande partita di Scarabeo,ma non sempre sono i paroloni a contare di più. Ecco Vincent: si lascia pian piano sedurre dai modi semplici,dall'aria apparentemente dimessa, dalla sobria gentilezza del suo nuovo insegnante di tedesco al liceo. Intanto l'anno scolastico gli scivola tra le dita senza lasciare sedimenti di un qualsiasi entusiasmo, e non c'è stimolo che gli  faccia intravedere una prospettiva per il futuro. La sua capricciosa infatuazione per il professor Wahl, che lo sostiene come un appiglio virtuale, è il sintomo principale di un'insoddisfazione  sapientemente e consapevolmente coltivata, un segno del malessere al quale sono condannati coloro che vantano una sensibilità superiore. Ma il coinvolgente racconto in prima persona di Vincent nasconde, dietro l'apparente immobilità degli eventi, un terremoto interiore di eccezionale potenza.
Signori e signore questo è il primo libro letto per il "Project 10 books", se non foste al corrente di cosa si tratta il Project potete tranquillamente leggere il post che ho scritto in precedenza.  Non ho scelto questo libro,nel senso che tra la mia lunga pila di libri che sono coinvolti nel progetto, ne ho iniziati diversi,ma sentivo che non era il momento per loro, così ho scelto questo piccolo volume (è il più piccolo di tutta la pila). Non sapevo di cosa parlasse, l'ho comprato in un Eurospin di Corridonia per 2,90euro...L'ho letto e mentre lo leggevo mi veniva in mente un po' il libro di Paola Mastrocola, "Una barca nel bosco", poichè in entrambi i libri il ruolo da protagonista è "occupato" da un ragazzo sedicenne,che studia in un liceo e che a causa di un motivo lasciano scivolare l'anno scolastico;ci sono però delle differenze...In primo luogo nel romanzo della Mastrocola il protagonista si trova in Italia, mentre nel romanzo della Seyvos è un ragazzo tedesco;in secondo luogo il motivo che porta a far scivolare l'anno scolastico al sedicenne Torinese è inserimento e l'accettazione di se in un gruppo di suoi coetanei,mentre per il sedicenne tedesco è l'"infatuazione" per il Professor Wahl. Entrambi i romanzi sono ben scritti e scorrevoli,ma credo che se il romanzo di cui si parla in questo post fosse stato più lungo sicuramente sarebbe stato decisamente meglio,poichè quello che dà è solo un'imprinting,un'immagine non bene definita,ma comunque è pur sempre un'immagine che spinge il lettore a entrare nel personaggio. A mio avviso colui che legge non riesce a non immedesimarsi per via delle sensazioni e per via della tecnica stilistica usata dall'autore.Ci sono scene in questo romanzo,in cui il protagonista si insulta,si rimprovera, proprio come succede a tantissimi adolescenti e credo che la Seyvos abbia fatto una buona scelta di scrittura.Mi sono molto immedesimata nel protagonista,per vari motivi e per varie situazioni,credo che non mi sia mai capitato di immedesimarmi così tanto in un romanzo di formazione.
Questo libro non è molto conosciuto,in generale, anche se lo reputo un errore madornale perchè nonostante sia simile a quello della Mastrocola, la storia qui narrata non è romanzata come al punto di "Una barca nel bosco",quindi credo sia giusto e accettabile che anche questo libro sia fatto leggere.
Lo reputo un buon romanzo,quindi leggilo, costa anche poco ^^.
P.S. Sul sito della Feltrinelli il libro viene "etichettato" per bambini fino ai cinque anni...Non ne so il motivo e spero sia un errore,perchè questo libro non è affatto un libro adatto a dei bambini,proprio per nulla...Non lasciatevi ingannare quindi dalla etichette ^^.
Buone letture...
Sofia.


martedì 3 luglio 2012

Youtuber's tag:Project 10 Books

Credo che sia meglio prima di tutto spiegato cos'è "Project 10 Books"...Questo post è dedicato a un tag nato su Youtube e consiste in fare un video in cui ogni lettore incallito elenca dieci libri che si impegna a leggere prima di acquistare un qualsiasi altro libro,serve quindi per dare la possibilità a molte persone di leggere i libri che hanno accumulato, in modo tale che ci si "disintossichi" un pochino dalla frenesia degli acquisti librari. Ho deciso di partecipare a questo tag perchè sono una lettrice e compratrice compulsiva di libri,così ho colto l'occasione di smaltire qualche libro prima di sommergermi di nuovi acquisti.
I libri che ho scelto sono discutibili e durante il periodo dello sviluppo del tag potranno cambiare,perchè come voi ben sapete io non riesco a leggere i libri che mi impongo di leggere,però ci provo ugualmente.
I titoli sono i seguenti...:
1)"Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder
2)"Jane Eyre" di Charlotte Bronte
3)"Le lezioni proibite" di Suraya Sadeed
4)"Senza entusiasmo" di Florence Seyvos
5)"Jerome diventa un genio" di Eran Katz
6)"Il mangialibri" di Klaas Huizing
7)"Parainsonnia" di Charlie Huston 
8)"Limit" di Frank Schatzing
9)"Louise sparì di notte" di Carol O'Connel
10)"Le cronache di Narnia" di C. S. Lewis
Vediamoli più nel dettaglio...A proposito la numerazione non è per via della successione di lettura o da qualsiasi criterio, è solamente in base all'ordine di come stavano sulla scrivania^^.



Titolo:Il mondo di Sofia                 
Autore: Jostein Gaarder
Prezzo:18,60euro
Pagine:542
Casa editrice:Longanesi
Genere:Narrativa filosofica       





Titolo:Jane Eyre
Autore:Charlotte Bronte
Prezzo:7,00euro
Pagine:717
Casa editrice:Giunti
Genere:Narrativa classica




Titolo:Le lezioni proibite
Autore: Suraya Sadeed
Prezzo:17,50(regalato)
Pagine:314
Casa editrice: Piemme
Genere:Biografia






Titolo:Senza entusiasmo                
Autore: Florence Seyvos
Prezzo:12000lire(pagato 2,90euro)
Pagine:72
Casa editrice:Frontiere
Genere:Romanzo di formazione






Titolo: Jerome diventa un genio            
Autore: Eran Katz
Prezzo:9,90euro(pagato2,00euro)
Pagine:283
Casa editrice:Barbera editore
Genere:Narrativa moderna







Titolo:Il mangialibri                
Autore: Klaas Huizing
Prezzo:7,00euro
Pagine:132
Casa editrice:Neri pozza
Genere:Narrativa moderna





Titolo: Parainsonnia              
Autore: Charlie Huston
Prezzo:6,90euro
Pagine:367
Casa editrice:Rizzoli
Genere:Thriller






Titolo: Limit                
Autore: Frank Schatzing
Prezzo:23,50(regalo)
Pagine:1370
Casa editrice:Nord
Genere:Giallo







Titolo: Louise sparì di notte          
Autore: Carol O'Connel
Prezzo:8,90euro
Pagine:446
Casa editrice: Piemme
Genere:Giallo






Titolo: Le cronache di Narnia                
Autore: C.S.Lewis
Prezzo:20,00euro
Pagine:1168
Casa editrice: Mondadori
Genere:Fantasy




Questi sono tutti i titoli,ma c'è dell'altro...A giorni dovrebbe venire un mio amico che mi porta la saga di Eragon di Christopher Paolini,  quella di "Black Magician Trilogy" e il prequel di questa saga di Trudi Canava.Oggi invece ho iniziato a leggere "Il codice da Vinci" di Dan Brown,quindi non so bene quando inizierò questo tag...Ma vabbè che importa?!?!^^.
Sofia.

In conclusione...

Ho attraversato un periodo di blocco letterario,credo però che grazie a questi libri letti a Giugno, il blocco sia   terminato...Quindi adesso vi ricordo e vi elenco tutti i titoli dei libri letti a giugno 2012.
"Weekend di terrore" di Hubert Corbin












"Il castello di Otranto" di Horace Walpole









"Novecento" di Alessandro Baricco










"Un eroe del nostro tempo" di Michail Lermontov








Se volete saperne di più su questi bellissimi volumi potete leggere le recensioni che ho già fatto su di loro o potete semplicemente commentare,risponderemo il prima possibile.
A presto..
Sofia.

UN EROE DEL NOSTRO TEMPO

BELLISSIMO
Titolo:Un eroe del nostro tempo
Autore : Michail Lermontov
Prezzo:8,80euro
Pagine:255
Casa editrice:La Biblioteca di Repubblica
Genere:Narrativa Classica
TramaPubblicato nel 1840, "Un eroe del nostro tempo" è considerato una delle pietre miliari su cui si è fondata la grande costruzione del romanzo russo dell'Ottocento. Suddiviso in cinque storie, analizza con toni profondamente introspettivi la figura romantica e morbosa del giovane ufficiale Pecórin, personalità complessa nella quale si rispecchiano i tormenti esistenziali dell'autore, mirabile fusione di sangue caldo e mente fredda, tenerezza e brutalità, eleganza taciturna e spietata brama di dominio. Un eroe nel quale l'autore sostiene di aver racchiuso tutti i vizi della sua generazione, ma che è in realtà emblema della condizione eterna dell'uomo. E proprio in questo personaggio dai mille volti risiede il segreto del fascino di un romanzo dalla struttura straordinariamente innovativa, uno di quei libri da leggere e rileggere, che ha conquistato lettori di ogni nazione e secolo.
Questo libro l'ho acquistato ad una fiera fatta  a Villapotenza, un paese della provincia di Macerata;colei che lo vendeva,aveva un tavolo su  cui erano sparsi molti volumi che costavano un euro,io lo presi lì,quindi l'ho pagato un euro al posto di 8,80euro.Oltre a questo volume ho acquistato sempre alla modica cifra di un euro "La Certosa di Parma" di Stendhal. Perchè ho scelto di leggere questo libro? Io scelgo un libro da leggere dalla mia libreria non per convenienza o per data di acquisto,ma il libro deve chiamarmi,cioè io mi  metto in piedi avanti ai libri e li scorro con gli occhi,quello che mi salta all'occhio è quello che leggerò;così  è successo con questo libro,non mi ero neanche lontanamente immaginata di iniziare questo volume,però l'ho guardato e nella mia mente  una lampadina si è accesa e quindi l'ho letto. Non avevo mai letto nulla di Lermontov e quindi sono rimasta felicemente sorpresa quando ho capito il modo di scrittura che usava,beh, in sintesi lo adoro! Mi piace tantissimo il suo stile,non avevo mai pensato che mi sarebbe potuto piacere così tanto! Una pecca che ho riscontrato nell'edizione è che ci sono degli errori di battitura,ma comunque il senso si capisce benissimo ugualmente. Nella narrazione ci sono dei termini in corsivo, sono dei termini evidenziati che ti fanno      rendere conto che quei termini sono stranieri o che potrebbero essere per te sconosciuti;comunque non bisogna preoccuparsi perchè ad ogni piè di pagina c'è una specie di glossario,ci sono delle note che spiegano  sia il significato del vocabolo,che spiega il passo che stai leggendo,perchè magari in quella scena lo scrittore voleva sottintendere una cosa che molto probabilmente il lettore non avrebbe colto.
Il libro,come dicevo prima è FANTASTICO! Leggetelo, ve lo consiglio!
Questo libro è stata la mia ultima lettura del mese di Giugno 2012.
                                                                                                       Sofia.