Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

martedì 18 settembre 2012

Seta

                                                               BELLO
Titolo:Seta
Autore:Alessandro Baricco
Prezzo:6,00euro
Pagine:108
Casa editrice: Feltrinelli
Genere:Romanzo
Trama:La Francia, i viaggi per mare, il profumo dei gelsi a Lavilledieu, i treni a vapore, la voce di Hélène. Hervé Joncour continuò a raccontare la sua vita, come mai, nella sua vita, aveva fatto. "Questo non è un romanzo. E neppure un racconto. Questa è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo, e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento. L'uomo si chiama Hervé Joncour. Il lago non si sa."
Questo libro l'ho acquistato da una mia amica che vendeva alcuni suoi libri e l'ho pagato quindi tre euro,sinceramente non mi è piaciuto al pari di "Novecento",ma credo che  sia comunque bello. I personaggi sono costruiti in modo non molto approfondito e la storia è tagliata,cioè il libro è stato concluso senza veramente terminare la narrazione,per questo non mi è piaciuto molto...
Questo libro spero che non mi abbia privato della voglia di continuare a leggere Baricco,ma mi ha lasciato un pochino l'amaro in bocca...Sinceramente ci sono rimasta male...
L'ambientazione però è originale e gli avvenimenti non sono per niente forzati. Sicuramente dovete leggerlo per avere una vostra opinione su questo romanzo,ma questa è la mia opinione.
                                                     Sofia.

venerdì 14 settembre 2012

Terzo libro letto per il "Project 10 books":Jane Eyre

                                                                BELLISSIMO
Titolo:Jane Eyre
Autore:Charlotte Bronte
Prezzo:7,00euro
Pagine:717
Casa editrice:Giunti
Genere: Romanzo Classico
Trama:Romanzi classici da leggere durante l'adolescenza, proposti in una veste grafica nuovissima, in formato tascabile, a prezzi economici. Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nele soffitte del suo tetro palazzo. Con un'introduzione inedita di Joyce Carol Oates.
Se avessi avuto a disposizione altri aggettivi oltre a così così bello e bellissimo,ne avrei inserito uno che sarebbe stato più o meno Celeberrimo...Perchè è il libro più bello che io abbia mai letto;sinceramente sono felice di aver pagato sette euro per questo libro perchè li merita tutti,dal primo all'ultimo e se ne avessi spesi di meno mi sarei anche demoralizzata perchè è un libro fantastico! 
La copertina è deliziosa e ritrae una scena del famosissimo film ispirato da questo romanzo,l'editore è Giunti e credo che questa collana che include moltissimi classici con le copertine che ritraggono le scene del film siano bellissime e molto accurate;  il volume è leggermente più piccolo,per quanto riguarda l'altezza,ma per il resto è molto più classicheggiante rispetto a tanti alti. Una cosa fantastica  è che non ho mai riscontrato errori di scrittura durante la lettura. 
I personaggi della storia sono molto ben costruiti,tanto che in alcuni punti anche il lettore non riesce a capire quello che sta per accadere,quindi ti entusiasma sempre di più.Il personaggio principale l'ho adorato,Jane Eyre è  in ognuno e credo che la mia prenda il sopravvento spessissimo,quindi potrei identificarmi in lei tranquillamente.
Non ho parole per descrivere questo romanzo è unico nel suo genere e giuro che comprerò presto altri libri delle Bronte...Ho letto "Cime tempestose" di Emily Bronte,ma questo è molto meglio,no c'è forse neanche paragone...Sicuramente dovrò leggere anche qualcosa dell'altra sorella,Anne Bronte, ma credo che Charlotte sia unica. Detto questo vi consiglio di leggerlo senza ripensamenti! Leggilo!!!!
L'unica cosa brutta dell'intero libro che dopo poco finisce...Purtroppo infatti è finito,ma credo che lo rileggerò moltissimo,perchè veramente da adesso in poi sarà un mio compagno di viaggio...Se mi venisse posta la domanda "In caso di incendio quale libro salveresti?" Io risponderei "Jane Eyre!"
                                                                         Sofia.

lunedì 3 settembre 2012

Dopo lunga e penosa malattia



COSì COSì

Titolo:Dopo lunga e penosa malattia
Autore:Andrea Vitali
Prezzo:14,60euro
Pagine:160
Casa editrice: Garzanti
Romanzo:Romanzo
Trama:Sono le tre di notte del 4 novembre. Il dottor Carlo Lonati viene chiamato d’urgenza, sotto una pioggia micronizzata attraversa i cinquecento metri che lo separano dalla casa del notaio Luciano Galimberti, suo antico compagno di bagordi. Quando arriva può solo constatarne la morte per infarto. Ma c’è qualcosa che non lo convince… E nelle ore successive arrivano altri indizi, e i sospetti crescono. Il dottor Lonati non può fare a meno di indagare: vuole a tutti i costi sapere la verità sulla morte del suo vecchio amico. Per farlo, dovrà però conquistare la fiducia della moglie e della figlia di Lonati. E scoprire che la verità si trova forse sull’altra sponda del lago di Como...
Questo piccolo romanzo è stato scritto da Andrea Vitali ed è il primo libro che ho letto dell'autore;trovo la scrittura di quest'ultimo troppo controversa,cioè in certi punti ci dice cose che ci servono per completare una certa scena del racconto,altre volte invece non ci fornisce elementi sufficienti per completare l'immaginazione;è come se ci stuzzicasse perennemente senza soddisfare del tutto la nostra necessità letteraria.
I personaggi sono poco descritti,o almeno abbozzati,ma cavolo non sarebbe stato meglio approfondirli? O almeno, caro autore dovresti provare a farci disperare quando arriviamo all'ultima pagina,invece niente...
Un aspetto che ho trovato quasi egoistico è il fatto che Vitali non evolve il finale,si ferma,lo dà per scontato quando invece non lo è;spero che questa situazioni si fermi solo a questo romanzo in specifico,altrimenti credo che non potremmo mai andare d'accordo del tutto.
La trama è alquanto intrecciata,ma in certi casi è banale,in altri non si capisce neanche...Per questo motivo ho giudicato questo romanzo con un "COSì COSì" e si spiega anche il perchè su Anobii io gli abbia attribuito solamente tre stelline. Spero vivamente che Vitali si mostrerà per quello che in realtà è,uno scrittore di talento,ma che non sfrutta pienamente le sue capacità, almeno in questo romanzo io vedo questo.
Questo libro me lo ha prestato la madre di una mia carissima amica,anzi probabilmente una delle mie migliori amiche,e sinceramente se non lo avessi visto nella sua libreria non avrei mai ricercato questo scrittore, anche se ne avevo sentito parlare...Non so,non mi ispirava, però bisognava provare e quando ne ho avuta l'occasione l'ho colta al volo.Ditemi magari cosa ne pensate voi sia dell'autore,che del libro in se...Per ora è tutto ci rivedremo presto con una nuova recensione.
                                                                 Sofia.