BELLISSIMO
Titolo:Jane Eyre
Autore:Charlotte Bronte
Prezzo:7,00euro
Pagine:717
Casa editrice:Giunti
Genere: Romanzo Classico
Trama:Romanzi classici da leggere durante l'adolescenza, proposti in una veste grafica nuovissima, in formato tascabile, a prezzi economici. Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nele soffitte del suo tetro palazzo. Con un'introduzione inedita di Joyce Carol Oates.
Se avessi avuto a disposizione altri aggettivi oltre a così così bello e bellissimo,ne avrei inserito uno che sarebbe stato più o meno Celeberrimo...Perchè è il libro più bello che io abbia mai letto;sinceramente sono felice di aver pagato sette euro per questo libro perchè li merita tutti,dal primo all'ultimo e se ne avessi spesi di meno mi sarei anche demoralizzata perchè è un libro fantastico!
La copertina è deliziosa e ritrae una scena del famosissimo film ispirato da questo romanzo,l'editore è Giunti e credo che questa collana che include moltissimi classici con le copertine che ritraggono le scene del film siano bellissime e molto accurate; il volume è leggermente più piccolo,per quanto riguarda l'altezza,ma per il resto è molto più classicheggiante rispetto a tanti alti. Una cosa fantastica è che non ho mai riscontrato errori di scrittura durante la lettura.
I personaggi della storia sono molto ben costruiti,tanto che in alcuni punti anche il lettore non riesce a capire quello che sta per accadere,quindi ti entusiasma sempre di più.Il personaggio principale l'ho adorato,Jane Eyre è in ognuno e credo che la mia prenda il sopravvento spessissimo,quindi potrei identificarmi in lei tranquillamente.
Non ho parole per descrivere questo romanzo è unico nel suo genere e giuro che comprerò presto altri libri delle Bronte...Ho letto "Cime tempestose" di Emily Bronte,ma questo è molto meglio,no c'è forse neanche paragone...Sicuramente dovrò leggere anche qualcosa dell'altra sorella,Anne Bronte, ma credo che Charlotte sia unica. Detto questo vi consiglio di leggerlo senza ripensamenti! Leggilo!!!!
L'unica cosa brutta dell'intero libro che dopo poco finisce...Purtroppo infatti è finito,ma credo che lo rileggerò moltissimo,perchè veramente da adesso in poi sarà un mio compagno di viaggio...Se mi venisse posta la domanda "In caso di incendio quale libro salveresti?" Io risponderei "Jane Eyre!"
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento