BELLISSIMO
Titolo:IndianaAutore:George Sand
Prezzo:1.000 lire
Pagine:261
Casa editrice:Sansoni
Genere:Classico
Trama:Indiana è nata nell'isola di Bourbon, al largo del Madagascar, nel mezzo dell'Oceano Indiano. Ma il lettore la incontra in una ricca dimora della campagna francese nei panni di madame Delmare, sposa infelice di un matrimonio combinatele dalla zia, che ha voluto così riscattarla da una vita da schiava, all'altro capo del mondo. Rassegnata a un'esistenza priva di gioie, Indiana si lascia andare a uno struggimento che sconfina nella consunzione, al fianco di un marito vecchio e collerico, e sotto l'ala protettiva del taciturno sir Ralph, fedele ma troppo compassato amico d'infanzia. Ed ecco che una notte irrompe nella villa l'affascinante Raymon, un aristocratico di belle speranze, da poco trasferitesi in campagna, che tutto sovverte. Raymon l'affabulatore dapprima seduce Noun, la bella domestica creola, e poi rapisce il cuore della stessa Indiana. L'incostanza delle passioni e l'ingannevole personalità di Raymon spingeranno Noun a gettarsi nel fiume in piena, e Indiana a oscillare senza tregua tra lo sdegno e l'attrazione irresistibile. Nell'andirivieni di quel pendolo sentimentale, è tutto un incalzare di eventi: la fuga disperata a Parigi, la morte cercata sulle rive della Senna, la bancarotta del marito, il forzoso trasferimento nell'isola al largo dell'Africa, il precipitoso rientro in Francia a bordo di un mercantile, la messa a repentaglio dell'onorabilità. Sullo sfondo, l'evolversi del personaggio di sir Ralph, sempre avvolto in un alone di inquietante opacità. Con un commento di Henry James.
"Indiana" è uno di quei libri di cui ti innamoreresti sempre e comunque,è un libro all'altezza di "Cime Tempestose" di E. Bronte per intenderci. La trama non è estremamente innovativa ed originale,ma è un romanzo scritto con trasporto e con un narratore esterno che si rivolge al lettore, durante la lettura ti senti come se stessi tenendo in mano un libro che in realtà è una finestra aperta in un'altra epoca,per cui mentre leggi,senti una voce di sottofondo che ti spiega le situazioni e tutto il resto;questa tecnica di scrittura mi fa impazzire!
I personaggi descritti all'interno sono definiti con chiarezza,quel tanto che basta da non far immaginare troppo al lettore;sicuramente la figura di Raph Brown è una di quelle figure che senti per la buona parte del libro come marginali,ma poi ti rendi conto che non è vero e ben presto ti rivolgi a pensare come fosse possibile di trovare delle persone del genere,così integre,distaccate esteriormente,ma con tale passione nel proprio essere da poter travolgere tutta una generazione.
Ho altri libri di Sand e non vedo l'ora di iniziarli a leggere,perchè se questo libro non è un'eccezione, credo proprio che diverrà uno dei miei scrittori preferiti.
IO VI CONSIGLIO QUESTO FANTASTICO LIBRO,volete sapere il perchè?! Perchè al suo interno ci sono così tanti insegnamenti,così tanti imput coerenti non messi tanto per mettere, che potrebbe essere un capolavoro.
Una pecca di questo libro è che,a mio avviso,non è molto chiara la parte finale,ma credo che comunque non sia un problema in se,magari non capisci del tutto la causa fisica di un'azione,ma capisci quella morale,quindi in fin dei conti non importa.
Leggetelo!!!!!
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento