COSì COSì
Titolo:La legge del cane
Autore:Jake La Furia e Guè Pequeno
Prezzo:6,90euro
Pagine:176
Casa editrice:add editore
Genere:musica rock
Trama: I Club Dogo sono una delle cose migliori capitate alla musica popolare italiana negli ultimi anni. Vantano fan insospettabili e non smettono di farsi amare da quelli della prima ora, quelli dei demo amatoriali e del passaparola da strada. Con un pubblico sempre meno omogeneo, con una maturità artistica ormai raggiunta nonostante gli strali di critici poco attenti e moralisti molto attenti (al consenso), che continuano a giudicarli per gli atteggiamenti diretti e provocatori, i Club Dogo dimostrano in questa chiacchierata a due (le voci del gruppo, Guè Pequeno e Jake La Furia), quanto sia sbagliato sottovalutarli. Troppo facile e banale prenderli alla leggera e relegarli allo status di fenomeno giovanile o di ribelli da classifica, La Furia e Pequeno affrontano senza remore tutti gli argomenti più delicati e controversi che li riguardano: sesso, droga, violenza, strada, famiglia, amici, politica e adolescenza. Un libro sorprendente solo per chi non conosce la vera natura di un gruppo rap nato dalla strada e destinato a farne ancora molta. Di strada.
Primo libro finito del 2013!!!! Il libro non è mio,diaciamo che l'ho preso in prestito...cioè un mio cugino ha chiesto al mio ragazzo se poteva comprarglielo poi gli avrebbe ridato i soldi,così io l'ho accompagnato e dato che non sapevo di cosa trattasse,dato che non leggo la quarta di copertina,l'ho iniziato e in due giorni l'ho terminato.
Sinceramente non sapevo chi fossero Jake La Furia e Guè Pequeno,perchè io i gruppi che ascolto sono i Linkin Park,System of a down,Evanescence,...e in più ascolto delle canzoni che mi piacciono...Per esempio alcune di Pitbull o Rihanna...però mi fermo qui.Non mi è mai passato neanche per l'anticamera del cervello di leggere un libro scritto da dei cantanti, non per un motivo preciso, ma per una mia piccola incuranza.
I Club Dogo sono il gruppo che hanno cantanto una canzone che secondo me non ha senso...quella che fa "...fumo un po' e dopo gioco a PES..."Secondo me, non ha senso perchè la canzone invita i ragazzi a non pensare al futuro o a maturare,ma a divertirsi soltanto e in generale questo tipo di ragazzo/a mi da i nervi...Ma comunque non era mia intenzione esprimermi sulla loro musica, ma sul loro libro.
Come dicevo prima, questo è il primo libro che leggo scritto da cantanti o comunque da, in generale, un gruppo musicale;ma è anche il primo libro che leggo in cui due persone si alternano nella narrazione costruendo però un discorso...Cioè tu lettore non hai la sensazione di leggere un libro,ma di ascoltare un discorso,con tutte le variazioni di argomento e con tutti gli esempi che due persone possono fare durante un discorso;sinceramente questo tipo di scrittura mi piace e forse è proprio per questo che il libro non l'ho trovato bruttissimo. Ho scritto che per me il libro è risultato "COSì COSì" perchè ho trovato che in alcuni punti J e P(Jake la Furia e Guè Pequeno...sono le inziali scritte nel libro per far capire chi parla in un determinato momento...) sono stati troppo snob...si, cioè avevo questa sensazione di snobbamento che non mi è piaciuto,ma ci sta dato che sono famosi e che non cambiano il loro stile o il loro pensiero perchè a qualcun'altro non va bene, questa è una cosa positiva. Un'ulteriore positività del libro è che quello che dice, almeno nella maggior parte delle volte, sono cose vere...ad esempio viene detto che in Italia ci sono tre grandi fulcri che sono tra l'altro i più importanti e sono i Soldi, il Sesso e la Fama...è vero...Gli italiani aspirano a quello,o ancora quando dicono che ci sono ragazze che non puntano a fare strada grazie alla loro intelligenza,ma solo all'aspetto fisico o al concedersi a personaggi in alto,anche anziani,solo per fare strada...Triste,ma vero.
Quindi ricapitolando il libro ha dei contenuti validi,cioè io almeno mi sono ritrovata in quasi tutto quello che dicevano ,però per quanto riguarda il senso di superiorità a me ha infastidito e per questo non ho scritto sotto l'immagine della copertina "BELLO".
Consigliato a tutti gli appasionati dei Club Dogo,o alla musica in generale.
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento