Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

domenica 19 maggio 2013

Il bambino con il pigiama a righe

BELLISSIMO
Titolo:Il bambino con il pigiama a righe
Autore:John Boyne
Prezzo:10.90euro
Pagine:211
Casa editrice:Rizzoli
Genere:Romanzo storico
Trama:Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in tutto il mondo, uno di quelli che ci si augura di non dover mai varcare. Siamo nel 1942 e il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Non sarà dunque difficile comprendere che cosa sia questo recinto di rete metallica, oltre il quale si vede una costruzione in mattoni rossi sormontata da un altissimo camino. Ma sarà amaro e doloroso, com'è doloroso e necessario accompagnare Bruno fino a quel recinto, fino alla sua amicizia con Shmuel, un bambino polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. John Boyne ci consegna una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime, e tra loro quelli a cui viene sempre negata la parola sono proprio i bambini.
Il bambino con il pigiama a righe è un romanzo storico molto commovente, ambientato ad Auschwitz e per questo sfondo storico così drammatico non è considerato un libro per bambini. 
Sinceramente credo che tutti debbano leggerlo, per capire a pieno, quanto i bambini siano  senza pregiudizi. 
Mi è piaciuto, questo romanzo, molto e credo che cercherò di farlo leggere a più amici possibili.
Il finale è bellissimo e credo che sia la parte più commovente dell'intero volume, poichè la scena in cui i due piccoli si tengono per mano in un momento simile è senza commenti; questa scena ci far rendere conto che i bambini sono la purezza vera e propria, dato che sapendo che non dovevano essere amici, lo sono diventati per bisogno.
L'edizione è molto curata, non si sono né errori di ortografia né di stampa, quindi mi sono ritenuta fortunata.
Ho acquistato questo libro da una mia amica che me lo ha venduto per 1 euro, quindi credo che abbia fatto un affarone. 
Semplicemente bellissimo.
Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento