Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

martedì 2 luglio 2013

Robin Hood

                                                             BELLO
Titolo:Robin Hood
Autore: Alexandre Dumas
Prezzo: 6.00euro
Pagine: 272
Casa editrice:Newton Copton
Genere:Romanzo d'avventura
Trama:Ogni epoca, ogni generazione ha avuto il suo Principe dei Ladri. Cavalleresco come Ivanhoe, spavaldo come D'Artagnan, Robin il proscritto ha la generosità di un santo e la giovialità di un ragazzo. Di sicuro l'arciere di Alexandre Dumas è il prototipo di una lunga serie di ladri gentiluomini. Il cinema lo ha a lungo inseguito nei labirinti di Sherwood, regno dell'allegria, dell'amicizia e delle sfide beffarde. Gli ha fatto assumere la scanzonata fisionomia di Douglas Fairbanks, la malinconica ironia di Sean Connery, il sorriso rassicurante di Kevin Costner. Per i cartoni animati Robin è una volpe, l'inseparabile John un grosso orso. Ma nessuna immagine (come nessuno sbirro) è mai riuscita a imprigionarlo. La lotta che ha ingaggiato con il potere è destinata a non aver mai fine. Perché Robin Hood è un mito: quello della giustizia che non ha pace e vaga per il mondo a risvegliare i suoi arcieri.
La storia di Robin Hood è conosciuta in tutto il mondo, e io mi sono sempre chiesta, sin da bambina, quali fossero le origini dell'arciere e la sua fine; per questo ho acquistato questo volume.
L'edizione che ho letto, non è quella dell'immagine, è un'edizione vecchissima della BIETTI, che faceva parte della collana "Il ventisette"; purtroppo l'edizione è antiquata e si è praticamente disintegrata durante la lettura, ma in compenso il prezzo che aveva il libro quando l'avevo comprato era di un euro, quindi non ho perso tanti soldi. Questa edizione la comprai da una mia compagna di scuola. Sono a conoscenza del vostro dubbio...Ma se hai letto un'altra edizione, perchè mettere l'immagine del libro della Newton Compton editore?! Semplice, perchè ho ordinato questa copia nella cartolibreria del mio paese, per avere un volume di questo splendido libro.
La copertina è bellissima, ci sono qualche errori di battitura all'interno del volume della BIETTI, ma non ho capito se fossero errori di stampa o segni dello scorrere del tempo, perché ad alcune parole mancavano proprio delle lettere...
Dumas è un'autore favoloso, non avevo letto niente di suo, e dovrò rimediare subito, perché lo stile con cui scrive è scorrevole, semplice, evocativo e stimolante, quindi devo reperire altre sue opere, assolutamente.
"Robin Hood" è un classico, però non è adatto a bambini, nel senso che, a mio avviso, si potrebbe iniziare a leggere questa storia, così per intero, verso i tredici anni e non prima, poiché ci sono alcuni passaggi e alcuni insegnamenti, come la lealtà e il valore, che non sarebbero assimilati a pieno.
I personaggi sono incredibili, soprattutto Robin, il quale ammalia il lettore con tutte le avventure e ti fa anche tenerezza in alcuni punti. Io l'ho adorato.
Vi consiglio il libro, mi è piaciuto molto e credo che sia utile a tutti coloro che, come me, si assillavano per sapere qualcosa in più di Robin Hood.
Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento