Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

domenica 17 novembre 2013

Il fu Mattia Pascal

                                                     BELLISSIMO
Titolo: Il fu Mattia Pascal
Autore:Luigi Pirandello
Prezzo: 1euro
Pagine: 223pagine
Casa editrice: Mondadori DeAgostini
Genere: Romanzo
TramaMattia Pascal è certo il primo protagonista di romanzo, in Italia, a intrattenere un rapporto volubile e leggero con le proprie radici temporali, quasi fosse incalzato da una segreta vocazione a evaporare e dissolversi in altre forme, contro il ricatto della storia e delle sue istituzioni. Agli antipodi degli eroi dannunziani dalla vita sublime, con Mattia Pascal si annunciano gli eroi della vita interstiziale, sopravvissuti a una catastrofe dell'ideologia ottocentesca, della quale solo dopo la grande guerra si intendersi per intero lo schianto.
Scusate per la lunga assenza dal Blog, ma in questo periodo il maltempo e la rete internet stanno creando problemi a tutti quindi oggi scriverò diversi post!
Durante il quinto anno di superiori leggere "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello è un classico;anche io infatti mi sono cimentata in questo volume durante il quinto anno di superiori.
La trama è avvincente e per nulla scontata, quindi moderna e non superata.
I personaggi sono ben descritti durante tutto l'avvicendarsi della storia.
Il finale è molto strano, inaspettato e stupefacente.
Leggendo questo libro ti rendi conto di quanta spazzatura adesso venga pubblicata dalle case editrici.
Il volume l'ho acquistato durante il mercatino dell'usato di Villapotenza di qualche annetto fa per la modica cifra di 1euro! E' stato un'affarone!
L'edizione è ben curata, non ci sono errori di battitura né ortografici, semplicemente perfetta e la copertina accentua l'elevazione di questo tipo di letteratura in quanto è per la maggior parte monocroma con le scritte incise in oro e con la firma dell'autore.
Il linguaggio non è attuale, per fortuna, in quanto non avrebbe reso alla perfezione la bellezza della storia;nonostante tutto però si legge molto bene dato che solo pochissimi termini sono antiquati, quindi non abbiate paura di cimentarvi in un'avventura simile, una volta finito questo volume direte:"Ma perché non l'ho letto prima?" Ecco, a questa domanda rispondetevi "Perché sono un macello!"
Mi è piaciuto molto, quindi è più che consigliato!
Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento