Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

venerdì 31 gennaio 2014

Bel-Ami

                                                 BELLISSIMO
Titolo: Bel-Ami
Autore: Guy de Maupassant
Prezzo: 6.90euro
Pagine: 429pagine
Casa editrice: Giunti
Genere: Classico
Trama:Di Georges Duroy, giovane provinciale sbarcato in cerca di fortuna nella Parigi di fine Ottocento, Maupassant ci racconta con sguardo impassibile le tappe della scalata al successo e alla ricchezza, che il ''Bell'amico'' otterrà grazie al fascino che esercita sulle donne unito alla totale mancanza di qualsiasi scrupolo. In questo che è senza dubbio il suo più celebre romanzo, lo scrittore francese, delineando il ritratto di Bel-Ami prototipo del moderno arrivista, ci dà al contempo un quadro disincantato del cinismo che domina il mondo del giornalismo e del potere.
Alla Giunti del Centro Commerciale di Piediripa di Macerata, vicino casa mia, c'era una promozione che riguardava i Giunti BIG, in cui due romanzi costavano come uno solo, quindi prendi due e paghi uno. All'epoca avevo preso "Bel-Ami" di Maupassant e "Viaggio al centro della Terra" di Verne.
L'edizione è bellissima, è tutta blu con un uomo di profilo e con il volto a trequarti rivolto verso il lettore. 
Non c'è nessun errore né di battitura, né di ortografia.
Quando ho iniziato questo libro, stavo passando un periodo difficile, causato dalla morte di un mio stretto parente, così avevo bisogno di un libro che non mi facesse pensare e questo mi è stato di aiuto, ma non perché non mi faceva pensare, ma perché più volte vengono affrontati temi come la mancanza di autostima e la morte causata dalle malattie, così mi sono ritrovata a leggere situazioni pesanti come quella che stavo vivendo io, così sono cresciuta grazie al modo di affrontare i problemi di Maupassant.
I personaggi sono descritti in modo esaustivo e divino. Tutti i personaggi che incontriamo vengono descritti, a volte con un'aggettivo, altre con delle intere pagine, ma tutti lo sono e tutti sono perfetti.
Il personaggio principale è Georges e durante il romanzo è cambiato parecchio, inizialmente lo trovavo molto simile a me, ma nella seconda parte del romanzo mi sono trovata a criticarlo, per le azioni che commetteva.
Questo romanzo ti insegna a non arrenderti nonostante tutto, a cercare di cogliere tutti i vari appigli per migliorare la propria posizione sociale, ma anche interiore; insegna anche a diffidare dalle persone come il protagonista. 
Sinceramente pensavo di trovarmi a leggere una vera e propria storia di un gigolò, invece è solo un uomo che ci sa fare con le donne e che ne trae profitto. 
Mi sono innamorata di Maupassant e leggerò sicuramente altro di suo.
La storia si svolge a Parigi e nella provincia e le descrizioni degli ambienti e dei personaggi sono perfetti, numerosi ma non troppi, precisi ma che lasciano all'immaginazione molto.
Consigliatissimo.
Sofia.

Il mercante di libri maledetti

COSì COSì

Titolo: Il mercante di libri maledetti
Autore: Marcello Simoni
Prezzo: 9.90euro
Pagine: 347pagine
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Romanzo storico
Trama:Anno del Signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Tentando di fuggire, precipita in un burrone. Tredici anni dopo Ignazio da Toledo, di ritorno da un esilio in Terrasanta, viene convocato a Venezia da un facoltoso patrizio per compiere una missione: dovrà recuperare un libro molto raro intitolato "Uter Ventorum", lo stesso libro posseduto da Vivïen. Il manoscritto in questione conterrebbe precetti derivati dalla cultura talismanica caldaico-persiana e sembrerebbe in grado di evocare gli angeli, per poter partecipare della loro sapienza. Ignazio si metterà alla ricerca del libro, che secondo le indicazioni è tenuto in custodia nella Chiusa di San Michele presso Torino. Ma alla Chiusa di San Michele, anziché trovare il libro, Ignazio si imbatte in un mistero: l'"Uter Ventorum" è stato smembrato in quattro parti nascoste in Linguadoca e in Castiglia. La curiosità di scoprire il contenuto di quelle pagine lo sprona a proseguire nella ricerca, nonostante il pericolo. Riuscirà svelare tutti gli enigmi che il libro contiene e a evocare gli angeli e la loro sapienza?
Per il diciassettesimo compleanno mi è stato regalato questo volume e numerosi altri, solo alla fine del 2013 ho però letto il libro e non mi ha entusiasmato per niente. Inizialmente ero incuriosita dal titolo e dalla figura dello scrittore, un ex archeologo e ora bibliografo; così ho letto il romanzo pieno di aspettative, che sono state distrutte mano a mano che finivo di leggere le pagine, i motivi sono diversi tra cui: 1. La storia era prevedibile, cioè la conclusione era scontata; 2. I personaggi non erano per niente ben descritti; 3. I vari passaggi da un paese all'altro non era ben definito, in una pagina eravamo per esempio in Spagna e in quella successiva in Portogallo (le località non sono proprio queste), quindi non era spiegato in modo lineare e cronologico tutti i vari passaggi del viaggio.
Elencando i difetti che ho notato credo che però leggerò anche i libri successivi, poiché fa parte di una trilogia. 
L'ambientazione è proprio appena accennata, non ci sono descrizioni esaustive, o almeno non mi sono sembrate tali. 
Se dovessi consigliare questo libro a una fascia di età in particolare, lo proporrei sicuramente ai ragazzini di 12 anni circa, poiché si potrebbero entusiasmare maggiormente rispetto me; non  che dico che ho talmente tanta esperienza letteraria da non farmi piacere un libro così semplice, dico solo che è il classico libro per ragazzi, con gli inseguitori che devono raggiungere uno scopo e che i personaggi principali intralciano tutto ciò. 
L'edizione è ben curata e non ho trovato né errori di battitura, né di ortografia.
La copertina è molto intrigante, una sagoma incappucciata avanti a una porta illuminata, come se si trovasse all'interno di una cripta.
Sicuramente dovete leggere questo libro, perché leggere fa bene, quindi dovete farlo, ma non aspettatevi chissà cosa; è una lettura che fa svagare ed evadere dal presente, ma una volta ultimato il libro non si è imparato nulla. 
Ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno regalato questo volume, sicuramente finirò la trilogia che già posseggo( gli altri due sono in ordine: "La biblioteca perduta dell'alchimista" e "L'isola dei monaci senza nome")
Sofia.

Frankestein

                                                   BELLO
TitoloFrankestein
Autore: Mary Shelley
Prezzo: 14,90euro
Pagine: 502pagine
Casa editrice: TEA
Genere: Romanzo storico
Trama:Lugubri castelli infestati da spettri, sinistre apparizioni notturne, giovani eroine preda di indescrivibili orrori, tenebrosi e fatali persecutori, mostri, licantropi, vampiri... Il romanzo "gotico", dal Castle of Otranto di Walpole (1764) al Melmoth di Maturin (1820) - per indicare due libri che, secondo una certa convenzione, segnerebbero gli estremi cronologici del fenomeno - è davvero soltanto questo cupo bric-à-brac di luoghi, personaggi e situazioni? O invece la narrativa gotica, con il suo "sublime del terrore", in reazione al predominio della ragione e del common sense, nasconde angosce e inquietudini che oggi torniamo a sentire sorprendentemente vicine? Attraverso i capolavori dei maestri indiscussi del genere (Horace Walpole, M.G. Lewis, Ann Radcliffe, Mary Shelley, C.R. Maturin, John William Polidori) il lettore è chiamato a esplorare i labirintici sentieri della paura - elemento cardine della Gothic Fiction, e che, come notava D. Punter, "non è semplicemente un tema o un atteggiamento, ma ha anche delle conseguenze in termini di forma, stile e rapporti sociali dei testi" -, a godere, con un brivido di delizia, la caotica, trionfante irruzione del terrore sulla pagina scritta.
Frankestein è uno dei capolavori della letteratura e anche per quanto mi riguarda, il giudizio è più che positivo. 
I personaggi sono ben descritti, soprattutto la Creatura. Il dottore l'ho trovato molto egoista e irrazionale, ma comunque è possibile che un uomo si comporti in questo modo.
L'ambientazione è divina, ben descritta  e utile per esaltare numerosi caratteri dei protagonisti, come per esempio la forza fisica della Creatura.
L'edizione è unica, io amo la Newton Compton e adoro soprattutto I Mammut (ne ho solo 7...), quindi per me è stato una favola leggere questo romanzo in un volumone tale. La cura per i dettagli, gli errori non presenti, fanno capire che, a mio avviso, la Newton Compton sta facendo dei miracoli, perché sta permettendo a moltissimi giovani o meno abbienti di leggere tranquillamente; appoggio quindi questa fantastica casa editrice.
La copertina è semplice ed elegante, infatti viene raffigurato un castello gotico stilizzato.
Ho scelto di leggere Frankestein perché a scuola ne stavamo parlando e perché sapere che l'autrice se lo ha inventato durante una cena con altri scrittori, mi rende fiera del genere femminile e mi fa credere che in questo mondo esistono e sono esistiti numerosi geni. Sinceramente però, non so se l'autrice abbia scritto nient'altro; il marito si, ma lei credo di no.
Avevo comprato questo volume tanti anni fa, credo tre o quattro, e in tutti questi anni ho letto solo due romanzi; mi piace centellinare tutto ciò che mi appassiona, per paura che possa finire troppo in fretta, così credo che quest'anno mi leggerò un'ulteriore romanzo contenuto nel tomo, ma non so di preciso quale.
La storia è innovativa e quasi tutti conoscono la figura di Frankestein, ma in molti si confondono, quindi vorrei chiarire che Frankestein non è la creatura messa insieme dalle verie parti del corpo umano, ma è lo scienziato che ha creato tutto ciò. 
Mi è piaciuto molto, questo romanzo, è stra consigliato. 
Non vedrete nessuna stellina su Anobii, perché metterò il mio parere a lettura ultimata dell'intero Mammut,e non per il singolo romanzo. Sicuramente sarà un parere positivo.
Se non avete letto o non sapete nulla della storia di Frankestein, vi consiglio di correre in una libreria o o in una biblioteca e di prendere il prima possibile questo fantastico  manoscritto.
Piaciuto, piaciuto, piaciuto, non ho nient'altro da aggiungere.
Sofia.