Titolo: Bel-Ami
Autore: Guy de Maupassant
Prezzo: 6.90euro
Pagine: 429pagine
Casa editrice: Giunti
Genere: Classico
Trama:Di Georges Duroy, giovane provinciale sbarcato in cerca di fortuna nella Parigi di fine Ottocento, Maupassant ci racconta con sguardo impassibile le tappe della scalata al successo e alla ricchezza, che il ''Bell'amico'' otterrà grazie al fascino che esercita sulle donne unito alla totale mancanza di qualsiasi scrupolo. In questo che è senza dubbio il suo più celebre romanzo, lo scrittore francese, delineando il ritratto di Bel-Ami prototipo del moderno arrivista, ci dà al contempo un quadro disincantato del cinismo che domina il mondo del giornalismo e del potere.Alla Giunti del Centro Commerciale di Piediripa di Macerata, vicino casa mia, c'era una promozione che riguardava i Giunti BIG, in cui due romanzi costavano come uno solo, quindi prendi due e paghi uno. All'epoca avevo preso "Bel-Ami" di Maupassant e "Viaggio al centro della Terra" di Verne.
L'edizione è bellissima, è tutta blu con un uomo di profilo e con il volto a trequarti rivolto verso il lettore.
Non c'è nessun errore né di battitura, né di ortografia.
Quando ho iniziato questo libro, stavo passando un periodo difficile, causato dalla morte di un mio stretto parente, così avevo bisogno di un libro che non mi facesse pensare e questo mi è stato di aiuto, ma non perché non mi faceva pensare, ma perché più volte vengono affrontati temi come la mancanza di autostima e la morte causata dalle malattie, così mi sono ritrovata a leggere situazioni pesanti come quella che stavo vivendo io, così sono cresciuta grazie al modo di affrontare i problemi di Maupassant.
I personaggi sono descritti in modo esaustivo e divino. Tutti i personaggi che incontriamo vengono descritti, a volte con un'aggettivo, altre con delle intere pagine, ma tutti lo sono e tutti sono perfetti.
Il personaggio principale è Georges e durante il romanzo è cambiato parecchio, inizialmente lo trovavo molto simile a me, ma nella seconda parte del romanzo mi sono trovata a criticarlo, per le azioni che commetteva.
Questo romanzo ti insegna a non arrenderti nonostante tutto, a cercare di cogliere tutti i vari appigli per migliorare la propria posizione sociale, ma anche interiore; insegna anche a diffidare dalle persone come il protagonista.
Sinceramente pensavo di trovarmi a leggere una vera e propria storia di un gigolò, invece è solo un uomo che ci sa fare con le donne e che ne trae profitto.
Mi sono innamorata di Maupassant e leggerò sicuramente altro di suo.
La storia si svolge a Parigi e nella provincia e le descrizioni degli ambienti e dei personaggi sono perfetti, numerosi ma non troppi, precisi ma che lasciano all'immaginazione molto.
Consigliatissimo.
Sofia.