Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

lunedì 21 aprile 2014

Prendimi il cuore


                                                  BELLO

Titolo: Prendimi il cuore
Autore: Mary Higgins Clark
Prezzo: 19.90euro
Pagine: 404pagine
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere: Giallo
Trama:Emily Wallace è giovane, avvenente e ama il suo lavoro di sostituto procuratore. A poco più di due anni da un trapianto di cuore appare in ottima salute ed è nel pieno della carriera. Il suo capo le ha affidato un caso di vitale importanza, finito sulle pagine di tutti i giornali. Si tratta del processo a Gregg Aldrich, noto agente teatrale sospettato di avere ucciso la moglie Natalie Raines, acclamata stella di Broadway. La fine subita dall'attrice, ferita a morte da un'arma da fuoco, è altrettanto tragica quanto quella riservata molti anni prima all'amica di Natalie, Jamie Evans, il cui delitto è rimasto irrisolto. Fatale coincidenza? Il destino di Aldrich sembra segnato, ma durante il processo Emily è tormentata da strane sensazioni, che non le danno tregua neppure dopo il verdetto della giuria. Qualcosa non torna. Da dove arrivano quei presentimenti? Possibile che affiorino da quel suo nuovo cuore? Le sue sensazioni la porteranno a scoprire un'agghiacciante verità. Ma il peggio deve ancora venire: Emily non si rende conto che la sua stessa vita è in pericolo.
Molti anni fa, praticamente all'alba della mia passione per la lettura e per il collezionismo di libri, ho acquistato questo libro, probabilmente o almeno lo spero, con un uno sconto in giro. All'epoca i miei genitori incentivavano questa mia nuova e nascente passione, mentre ora, che si sono resi conto che in realtà non ho affatto bisogno di corda, cercano di farmi ragionare; posso quindi affermare che questo libro mi è stato regalato dai miei genitori all'alba dei tempi.
Ad oggi  il prezzo mi avrebbe sicuramente persuasa a lasciare il libro sullo scaffale, dato che 20euro è sicuramente eccessivo come prezzo per un libro, almeno per me. Devo però essere sincera e ammettere che in realtà mi sono sorprendentemente trovata soddisfatta dell'acquisto; non pensavo che potesse piacermi, o almeno interessarmi, dato che anni addietro avevo cercato di leggere questo libro numerose volte, senza ottenere alcun successo. Questa volta però è stata quella buona! Ho iniziato questo libro perché mi serviva uno "svago" e così è stato. 
La trama è originale ed è affrontata in modo esaustivo tramite brevi capitoli in cui vengono esposte le diverse vicende che si susseguono nella storia.
I personaggi sono descritti quanto basta per capire le diverse situazioni, ma non sono descritte come piacciono a me, anche perché è tutto frettoloso, cioè per tutta la lettura del libro ho avuto la sensazione che l'autrice non dovesse superare un tot di pagine e per questo tutto era semplificato e velocizzato.
Nel libro ci sono colpi di scena a cui io non sarei mai arrivata, forse un po' perché semplicemente volevo farmi trascinare dalla lettura e dagli eventi, o perché l'autrice è stata capace di stupirmi. L'unica pecca, che spiega il mio "BELLO", è che il finale si svolge in sei facciate; personalmente a me piace quando ci sono delle spiegazioni esaustive, però nonostante questo taglio repentino la conclusione è ben affrontata, su questo non ci piove; però ecco non mi ha fatto impazzire questo troncamento e questa velocità nel concludere il romanzo.
L'edizione è curata, però ci sono errori di stampa, cioè a volte mancano dei pezzi di parole, però questo non compromette la lettura. 
Nella copertina è raffigurata la schiena di una donna dietro alla quale viene nascosto un paio di forbici, ecco...Personalmente non ho capito il motivo delle forbici, come anche non ho capito il senso del titolo, cioè "Prendimi il cuore", a mio avviso, non c'entra niente con la trama o con i vari personaggi, ossia la protagonista ha avuto un trapianto di cuore, ma non vedo come questo possa essere collegato con il titolo. Spero che in realtà sia solo una cattiva traduzione.
Dell'autrice è il primo libro che leggo, e udite udite, credo che sarà anche l'ultimo. Non mi era mai successo di non sentire il bisogno di leggere altro dello stesso autore, cioè mi capita anche con i libri che non mi sono piaciuti, eppure non ho sentito la voglia di approfondire l'autrice, perché è una giallista come ce ne sono a bizzeffe, quindi credo che cercherò di lasciare spazio ad altri autori. Con questo non voglio dire che magari, in un futuro lontano, non acquisterò e leggerò altro della Higgins Clark, di certo adesso non ricercherò niente di suo. 
Consigliato? Non necessariamente, è un giallo, che ti tiene compagnia e basta. Sicuramente ci sono altri gialli che meritano di più.
Sofia.

giovedì 10 aprile 2014

Un giorno questo dolore ti sarà utile

                                                 COSì COSì
Titolo: Un giorno questo dolore ti sarà utile
Autore: Peter Cameron
Prezzo: 12euro
Pagine: 208pagine
Casa editrice: Adelphi
Genere: Romanzo
Trama:James ha 18 anni e vive a New York. Finita la scuola, lavoricchia nella galleria d'arte della madre, dove non entra mai nessuno: sarebbe arduo, d'altra parte, suscitare clamore intorno a opere di tendenza come le pattumiere dell'artista giapponese che vuole restare Senza Nome. Per ingannare il tempo, e nella speranza di trovare un'alternativa all'università ("Ho passato tutta la vita con i miei coetanei e non mi piacciono granché"), James cerca in rete una casa nel Midwest dove coltivare in pace le sue attività preferite - la lettura e la solitudine -, ma per sua fortuna gli incauti agenti immobiliari gli riveleranno alcuni allarmanti inconvenienti della vita di provincia. Finché un giorno James entra in una chat di cuori solitari e, sotto falso nome, propone a John, il gestore della galleria che ne è un utente compulsivo, un appuntamento al buio...
In un ordine Libraccio, ho inserito anche questo volume, non sapendo di cosa parlasse, ma il titolo mi ispirava parecchio.
Il libro non mi è piaciuto tanto perché nonostante la trama fosse originale, ho trovato il comportamento del protagonista insensato, per esempio quando non vuole parlare con il suo compagno di stanza; cioè ho capito che odi  i tuoi compagni, ho capito che vuoi essere asociale, ma ridursi a non ascoltare una persona che per il momento non ti ha fatto nulla non ha senso secondo me. 
Il protagonista l'ho trovato insensato e in momenti incapace di intendere e di volere. Ho capito che un ragazzo di diciotto anni non ha ben chiaro cosa vuole dalla vita, ma solitamente uno capisce se è felice o no; almeno io penso questo.
L'intera vicenda si sviluppa a New York, e il lettore percepisce l'ambiente a volte come unico alleato del protagonista in altre come amorfo. 
Non so se non sono riuscita io a capire il libro, cercherò di rileggerlo tra un po'. 
Sono rimasta delusa dalla storia, mi aspettavo di meglio sinceramente.
Sofia. 

Tempi difficili

                                                      BELLO
Titolo: Tempi difficili
Autore: Dickens
Prezzo: 4.90euro
Pagine: 308pagine
Casa editrice: Garzanti
Genere: Classico
Trama:Inventore del romanzo sociale, Dickens vi ha fuso e sviluppato le due tradizioni della narrativa inglese: la tradizione picaresca di Defoe e Fielding e quella sentimentale di Sterne e Richardson. "Tempi difficili" è il romanzo in cui più compiutamente trova espressione l'avversione dell'autore all'ideologia utilitaristica, inevitabile conseguenza del processo di industrializzazione che caratterizza l'Inghilterra di quegli anni. Ma più che indagare le cause, Dickens rappresenta gli effetti sociali che lo sfruttamento produce: la falsificazione dei rapporti umani. Il popolo misero, per elevarsi alla condizione della borghesia, ne assume le caratteristiche di ipocrisia e di durezza. Introduzione di Piergiorgio Bellocchio.
Per la mia tesina ho letto questo libro, che ho trovato alla Giunti del centro commerciale Valdichienti di Macerata. 
L'edizione è fantastica e l'ho acquistato quando quest'ultima era in offerta lancio  a 4.90euro invece di 9.00euro. Non ci sono errori di battitura, né di stampa. La scrittura non è né troppo grande né troppo piccola. Il volume si apre bene, senza che si creino le odiose crepe lungo la costa. La copertina è, a mio avviso, azzeccatissima! 
Mi sono piaciuti tutti i personaggi, dal primo all'ultimo, soprattutto Louisa. 
La storia si ambienta nella fantastica campagna londinese.
Dickens ha scritto diversi romanzi e io ho letto soltanto "Tempi difficili" e "Canto di Natale", posseggo già "Le avventure di Oliver Twist" che leggerò presto. Questo volume è uno degli ultimi libri scritti da Dickens e si sente, nella lettura, l'amarezza dell'autore nei confronti della società a lui contemporanea.
Vi starete chiedendo perché ho definito il libro "BELLO" e non "BELLISSIMO", il fatto è che nelle diverse situazioni di suspance, capivo sin da subito come sarebbe andata a finire, nonostante questo mi è piaciuto comunque.
Vi consiglio questo libro! 
Sofia.

martedì 1 aprile 2014

Ossessioni

COSì COSì
Titolo: Ossessioni
Autore: Patrick Suskind
Prezzo: 6euro
Pagine: 60pagine
Casa editrice: Tea
Genere: Raccolta di racconti
Trama: Una giovane pittrice agli esordi viene tacciata da un critico di "mancanza di profondità": la ricerca della profondità si trasforma in un'idea fissa che la condurrà a soluzioni estreme. Un pensionato parigino trascorre le sue giornate giocando a scacchi, tormentato dal pensiero dominante di vincere: una vittoria che gli costerà la solitudine. Un vecchio orafo è ossessionato dall'idea che il segreto del mondo sia racchiuso nele forme ammalianti delle conchiglie: la Conchiglia è il principio metafisico su cui tutto si basa, ed è anche la malattia che lo sta distruggendo.
Nel mio ultimo ordine Libraccio del 2013, ho inserito anche questo libricino che contiene tre racconti brevi e una riflessione dell'autore. 
Personalmente mi piace Suskind, ma lo preferisco nei libri più voluminosi, come con il "Profumo". Il suo modo di scrivere è genuino e trascinante, ma in queste storie l'ho trovato come limitato e non mi è piaciuto tanto.
Le prime due storie sono verosimili, ma la terza no; sinceramente non capivo cosa volesse trasmettermi lo scrittore, non capivo il senso di ciò che mi veniva presentato. Probabilmente è un mio problema, ma non mi è piaciuto.
L'edizione è vecchia, ma tenuta in buono stato, infatti penso che colui che aveva questo libro non lo aveva neanche mai letto. Non ci sono errori di stampa né di battitura. Si legge molto velocemente, grazie anche alla dimensione del carattere con cui è stato scritto.
Ho pagato questo volumetto 3euro e mi sembra un prezzo più abbordabile rispetto i sei euro che costa da nuovo. 
Vi consiglio Suskind come scrittore, soprattutto per il "Profumo"! 
La copertina è pertinente all'ultima storia raccolta in questo volume e rimane molto delicata, quindi mi piace. 
Più in là rileggerò queste storie per vedere se il problema era mio o proprio l'autore non mi ha soddisfatta.
Sofia.