Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

giovedì 2 ottobre 2014

Il mestiere dell'artista. Da Giotto a Leonardo

                         BELLO

Titolo: Il mestiere dell'artista. Da Giotto a Leonardo
Autore: Claudio Strinati
Prezzo: 12euro
Pagine: 172pagine
Genere: Saggio di storia dell'arte
Trama: L'inventore fu Giotto, il primo autore forse che si distacca netto dall'anonimato dell'opera e si distingue per lo stile personale dalla maniera collettiva; il periodo del suo trionfo, l'Umanesimo e il Rinascimento: è allora che il mestiere dell'artista si impone e si precisa con una successione strabiliante di geni: Ambrogio Lorenzetti, che scopre la città personaggio, Masaccio il misterioso, l'Anonimo del Trionfo della Morte, Antonello e il suo doppio Zanetto, Pisanello pittore di favole, il borghese Gentile da Fabriano, Bellini re della prospettiva, Beato Angelico e Filippo Lippi, l'ordinato e il convulso, Botticelli e il dominio dello stile, fino a Michelangelo che scopre nuovi territori dell'espressione. Ciascuno ha il suo tratto, è questa la straordinaria novità del periodo, la sua "aria", che lo storico dell'arte Strinati individua e descrive in una formidabile galleria.
Qualche anno fa, un mio professore aveva assegnato per le vacanze il compito di leggere tre libri a scelta da una lunga lista, tra cui era presente anche questo. Avevo già letto i tre libri assegnati, quando ho deciso di acquistare e leggere anche un quarto volume, che si intitolava "Il mestiere dell'artista. Da Giotto a Leonardo" di Strinati. Dopo l'acquisto non l'ho iniziato, non mi ispirava più e il professore di letteratura era stato cambiato, quindi ho lasciato questo libro in libreria. L'università che frequento ha dei test d'ingresso, tra cui quello di storia dell'arte, che guarda caso, riguardava il periodo storico tra il 1200 e il 1700. Ho subito ripensato a quel volume che avevo comprato tanti anni addietro, così oltre a studiare su un manuale scolastico di storia dell'arte, leggevo anche quest'ultimo.
Devo dire che Strinati in questo libro usa un tono che assomiglia moltissimo a quello che un professore userebbe non durante una spiegazione, ma durante un incontro extra scolastico; il linguaggio che usa è molto semplice, le affermazioni che fa sono argomentate con esempi e in base ad esso fa un certo tipo di ragionamento parallelo. 
Devo dire che mi è piaciuto moltissimo questo suo modo di affrontare la storia dell'arte, così ho deciso di acquistare piano piano tutta l'intera collana, in quanto durante la lettura ho saputo che questo volume fa parte di una collana in cui Strinati spiega la storia dell'arte e quindi vorrei molto leggerla e collezionarla. 
L'edizione è curatissima e non ci sono errori di battitura né di stampa, l'unica pecca è che le pagine sono rilegate molto strette e è difficile aprire completamente il volume. Le pagine sono spesse, questo mi piace molto, ma nel complesso sono molto soddisfatta. 
Mi è servito molto come testo di approfondimento quindi credo ne valga la pena.
La copertina è molto seria, monocromatica e reca solo un piccolo cerchio nel quale è rappresentato un pezzetto di quadro dell'epoca. 
Lo consiglio vivamente!
Sofia

Nessun commento:

Posta un commento