Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

mercoledì 1 ottobre 2014

La favola di Amore e Psiche

                       
                                                BELLO
Titolo: La favola di Amore e Psiche
Autore: Apuleio
Prezzo: 1,90euro
Pagine: 127pagine
Genere: Favola 
Trama: Tradotta in tutte le lingue, raffigurata dai più celebri pittori, musicata dai compositori e cantata dai poeti, la storia di Amore e Psiche è il racconto più noto e più bello contenuto nelle Metamorfosi di Apuleio. E' una favola autentica, dai toni delicati e dalle atmosfere magiche e incantate, che racchiude in sé tutti gli elementi cari alla tradizione fiabesca popolare. Un racconto conosciuto in tutto il mondo, di cui sono state date le più diverse interpretazioni, e che continua ad avere una straordinaria fortuna da quasi duemila anni.
Ormai saprete che io adoro la Newton Compton e libri come questi me lo confermano sempre di più.
Ho comprato questo libro da Del Monte a Macerata, un negozio di cartoleria, libreria e negozi di articoli di cancelleria, una domenica pomeriggio, volevo comprare un libro ed erano diversi giorni che mi tornava in mente questo titolo, così appena l'ho visto me lo sono preso.
La copertina è favolosa, forse leggermente troppo rosa, ma comunque adatto alla storia in se.
Personalmente non conoscevo la favola di Amore e Psiche, quindi mi ci sono buttata e mi ha molto soddisfatta. L'ho trovata lenta al punto giusto e sdolcinata al punto giusto. Il fatto che non ci fossero moltissime descrizioni non mi ha disturbato moltissimo, anzi l'ho trovata più fluida.
L'edizione è economica anche se non come la collana LIVE della Newton Compton, infatti questo libro fa parte della LIVE Deluxe, che ha come differenza di avere la copertina rigida, sinceramente preferivo la LIVE, senza copertina rigida, ma comunque mi sono trovata bene anche con questa.
Il personaggio principale femminile l'ho trovato molto coerente con il nome, ma proprio per questo a volte, nel corso le favola, mi ha fatto innervosire il suo comportamento.
Un aspetto che mi ha lasciata interdetta è il modo in cui Apuleio ha affrontato la rivincita di Psiche.
Afrodite in questa favola è rappresentata come la cattiva, capricciosa, dea della Bellezza, e secondo me è un aspetto che non molti scrittori avrebbero descritto, per questo mi è piaciuto.
Non ho trovato errori di battitura o di stampa, come invece in altri libri, quindi mi ritengo fortunata.
Lo consiglio vivamente!
Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento