Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

giovedì 4 dicembre 2014

Gauguin e Tahiti. Con "Noa noa" di Gauguin

                                             BELLO
Titolo: Gauguin e Tahiti, con "Noa noa di Gauguin
Autore: Mirella Tenderini
Prezzo: 13.00euro
Pagine: 159 pagine
Genere: Monografia e romanzo autobiografico
Trama: Pochi artisti ebbero un'esistenza avventurosa come Paul Gauguin. All'età di un anno era già su una nave in viaggio per il Perù, dove trascorse un'infanzia felice. Questo libro è la storia della passione dirompente che lo strappò a una vita agiata e a una famiglia che amava per inseguire un sogno che, dopo lunghi vagabondaggi tra la Bretagna e la Provenza, la Scandinavia e i Caraibi, lo condusse infine a Tahiti, dove soggiornò due anni. Vi tornò di nuovo dopo un deludente rientro in patria per trasferirsi infine nel vicino arcipelago delle Marchesi, dove morì solo e dimenticato. "Noa Noa" è il racconto del primo viaggio di Gauguin a Tahiti, che viene qui proposto nella versione integrale della prima bozza redatta dall'artista.
Per un esame che dovrò dare a Febbraio, il professore di Antropologia dell'arte ci ha dato da leggere questo libro, in quanto baserà l'interrogazione su questo e altri libri.
Gauguin è un artista che mi attirava, ma che allo stesso tempo mi allontanava in quanto il suo stile era semplice ma con molti significati, quindi mi metteva un po' in soggezione. Ora che ho letto la sua vita lo trovo un artista, ma non un uomo, sia per le scelte che fece, sia per il deplorevole comportamento che ha avuto nei confronti delle numerose donne della sua vita.
La vita dell'autore è ben descritta, particolareggiata e per 4.55 euro è un libro fantastico; sì, ho comprato questo libro sul sito Libraccio.it insieme ad altri volumi.
La parte in cui è contenuto "Noa noa" di Guaguin è molto esaustiva anche se breve, ora, le altre mie compagne hanno altre edizioni e la mia preoccupazione è che questa che ho io non sia integrale, sicuramente chiederò alle altre se possono prestarmi una loro edizione per confrontarle.
In conclusione, la lettura è stata molto interessante, quindi ben vengano altri titoli da leggere!
Consigliatissimo!
Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento