Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

venerdì 12 dicembre 2014

Harry Potter e la pietra filosofale

                                                 BELLO

Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale
Autore: J.K. Rowling
Prezzo: 25.000 lire
Pagine: 292 pagine
Genere: Romanzo fantasy
Trama: Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall'ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo...
Sì, probabilmente ero l'unica al mondo a non aver ancora letto le avventure Harry Potter.  In realtà avevo già letto un libro riguardante il piccolo mago, cioè "Harry Potter e i doni della morte", cioè il settimo libro, l'ho letto senza aver visto nessun film né aver mai letto i precedenti capitoli della saga, e voi mi direte: Ma allora cosa hai capito? La mia ovvia risposta è: nulla; molti anni fa mia madre lavorava in un bar e a volte ritornava a casa con un libro per me, io non ero ancora iniziata alla lettura e all'ossessione per i libri, quindi quando mia madre mi portò a casa "Harry Potter e i doni della morte" mi resi conto che faceva parte di una serie, ma non mi sono posta il problema che magari prima di leggerlo dovevo leggere i capitoli precedenti, quindi a scatola chiusa e con nessuna aspettativa iniziai a leggerlo e lo terminai in pochissimo, perdendo del tutto la magia della storia e l'evoluzione del personaggio. Lo lessi principalmente come sfida con me stessa, non avevo mai letto libri così voluminosi, quindi non feci caso alla narrazione in se, ma mi concentrai a leggerlo tutto il più velocemente possibile. Si, lo so, però ero piccola, capitelo. 
Inizialmente non ero incuriosita per niente dalla serie, ne sentivo parlare spesso, ma a me non interessava, fino a quando non ho iniziato a seguire numerosi Youbookers su Youtube che ne parlavano come de questo dannatissimo Harry Potter fosse il pilastro della letteratura fantasy, così decisi di leggerlo. Io possedevo già un edizione cartonata, ma non volevo spendere tutti quei soldi per dei libri in copertina rigida, anche perché stava uscendo una ristampa in brossura e anche se devo ammettere che le copertine lasciavano a desiderare ero più attirata da quest'ultima. 
L'altro giorno sono stata a dei mercatini a Macerata e lì ci sono sempre delle tentatrici bancarelle di libri, così, curiosando, ho scovato la prima edizione del primo libro di Harry Potter, con lo scintillio negli occhi ho guardato il venditore e ho chiesto il prezzo, quando mi ha risposto 2.50 euro, ho messo mano al portafoglio e me ne sono andata felicissima.
In questo periodo avevo voglia di un libro fantasy tranquillo, senza pretese, senza essere un malloppo enorme, in più avevo visto due video di differenti ragazze ed entrambe consigliavano il primo libro di Harry Potter come lettura natalizia, così senza neanche rifletterci l'ho iniziato a leggere, finendolo così in un giorno.
Ho trovato il libro molto scorrevole e coinvolgente, ma credo mi sarebbe piaciuto di più se lo avessi letto al tempo debito, comunque non posso negare che sia una lettura adatta a dei ragazzini, quindi lo consiglio.
Personalmente mi ritrovo molto con il personaggio di Hermione, non perché sia così brava a scuola, ma perché non amo infrangere le regole o disubbidire, quindi mi piace. 
Al momento non ho disponibile il secondo libro, quindi penso che vedrò il film del primo libro e aspetterò di trovare i seguiti in bancarelle o li acquisterò su Amazon.it, prima però vorrei smaltire tutti i libri che ho da leggere per l'università, quindi per il momento Harry è sospeso.
Consigliato!
Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento