COSì COSì
Autore: Luigi Pirandello
Prezzo: 3,80euro
Pagine: 292 pagine
Genere: Romanzo introspettivo
Trama: A tutti è capitato di stupirsi nello scoprire come gli altri possano avere un'immagine di noi diversa dalla nostra, visto che noi sappiamo cosa c'è sotto la maschera e gli altri non vedono che questa, dal di fuori. Ma una simile scoperta per Vitangelo Moscarda, il protagonista di questo romanzo filosofico di Pirandello, è letteralmente esplosiva: l'io negato e il fallimento di ogni provocazione mirante a creare un confronto con gli altri su un piano più profondo delle forme, delle convenzioni e delle aspettative sociali, sboccano in un'accettazione volontaria della propria frammentarietà irriducibile e del proprio nascere e morire ogni istante, come è d'altra parte di ogni forma di vita nella natura.
Alle superiori viene sempre, o quasi, presentato Pirandello e io ne sono sempre rimasta affascinata,senza capire perché. All'università, un bravissimo professore, ci ha citato questo libro, così l'ho comprato per la modica cifra di 3,80euro.
L'edizione è curata e ben fatta.
La storia è famosissima, ma sinceramente me la immaginavo differente, nel senso che non pensavo che l'autore si riferisse direttamente al lettore, oppure che il personaggio principale facesse delle stranezze.
La copertina è semplice, ma molto carina, in quanto c'è una foto dello scrittore.
Ho deciso di affidare un "COSì COSì" al libro, perché inizialmente è perfetto, scorre bene ed è facile da capire, successivamente però diventa un po' pesante, sempre con questo ribadire le stesse cose, all'infinito. Infatti in un periodo l'ho bloccato e accantonato per quanto petulante era. Successivamente l'ho ripreso di "tigna", come si dice dalle mie parti, e l'ho terminato.
Pirandello è uno scrittore fantastico, non c'è che dire, ma in questa opera è stato un po' petulante, comunque leggerò altro di suo.
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento