BELLO
Titolo: L'isola dei segreti
Autore: Scarlett Thomas
Prezzo: 14,90euro
Pagine: 323 pagine
Genere: Romanzo
Trama: Sono giovani e motivati. Hanno poco più di vent'anni. E hanno voglia di cambiare vita. La loro grande opportunità si nasconde dietro una semplice e all'apparenza innocua inserzione sul giornale: "Giovani brillanti cercasi per grande progetto". Un breve colloquio di presentazione, un sorso di caffè... e i nostri sei aspiranti eroi si ritrovano sulla spiaggia di una misteriosa isola. Non sanno come ci sono arrivati, non sanno chi ha assegnato loro quelle stanze simmetriche, tre per le ragazze e tre per i ragazzi, chi ha dato loro cibo e acqua in abbondanza. Soprattutto non sanno cosa devono fare.
Molti anni fa ho acquistato questo libro su internet, credo nel sito di IBS e soltanto ora l'ho letto.
Sto partecipando a delle sfide letterarie, la Reading Diversely 2015 e la Summer Reading Challenge 2015. "L'isola del tesoro" era uno dei libri inseriti nella sfida della seconda sfida, per il requisito: "un libro che ricordi l'estate" e nella copertina è rappresentata un'isola.
Ci sono sei personaggi principali, che vengono presentati all'inizio del libro, nella prima parte e ognuno ha un capitolo in cui si introduce e si spiega che tipo di persona è. Nella seconda parte del romanzo si svolge la vicenda; sono tutti accomunati dal bisogno di cambiare la propria vita e lo fanno prendendo parte ad un colloquio di lavoro letto in un annuncio alquanto strano del giornale. Non vi dico altro.
Di Scarlett Thomas ho letto anche "Che fine ha fatto Mr Y", ma non me lo ricordo quasi per nulla, forse perché era in parte fantasy, e io con questa tipologia di romanzi non vado molto d'accordo, spero di rileggerlo comunque.
Il libro mi è piaciuto moltissimo, le situazioni, l'idea di fondo e vogliamo parlare del finale?! Ovviamente non scrivo nulla, ma sono rimasta a bocca aperta quando ho letto quella parte.
L'edizione è molto curata, la copertina e i bordi delle pagine sono di un verde lime molto intenso, in più poi è un misto tra brossura e cartonato, perché la copertina è rigida ma imbottita, quindi è molto fragile e per non farla rovinare l'ho fatto ricoprire con una protezione Colibrì.
Al momento non ho più niente della Scarlett Thomas da leggere, ma non perché io abbia già letto tutto, ma perché dovrei comprare altri suoi libri e per il 2015 non posso, quindi dovrò aspettare.
Comunque se non si fosse capito, il libro mi è piaciuto e parecchio, quindi leggetelo!
Sofia.
Al momento della Summer reading challenge 2015 sto leggendo "L'amante della tigre" di Téa Obreht, che risponde ai requisiti del sesto punto: Uno degli ultimi libri acquistati.