Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

martedì 28 agosto 2012

Il profumo

                                            BELLISSIMO
Titolo:Il profumo
Autore:Patrick Suskind
Prezzo:6500lire
Pagine:259
Casa editrice: SuperPocket
Genere:Romanzo
Trama:Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l'odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché "non ha nessun odore", rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. E, crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, di quest'unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e noi lo seguiamo nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell'ariosa Provenza: sempre accompagnati da quella prosa sontuosa che consente a Suskind - geniale alchimista della scrittura lui stesso - di evocare all'ammaliato lettore colori, sfumature, sapori ed essenze, aromi, odori. L'ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.
Originale,molto toccante,questo libro mi è piaciuto moltissimo;credo che sia uno dei libri più belli in assoluto. Adoro la scrittura di Suskind e credo che questo primo romanzo mi abbiamo creato una passerella di lancio per ritrovare tutti gli altri suoi libri. Questo volume non mio,non l'ho acquistato,ma è un prestito,ma se casualmente lo trovassi anche usato credo che lo prenderei tranquillamente. Le prime pagine e il finale ti lasciano senza parole,ci sono molti colpi di scena e ci sono  delle descrizioni fantastiche che tutti dovrebbero leggere,poichè oltre ad un semplice romanzo c'è anche un aspetto storico molto importante,cioè lo sfondo su cui è ambientata la storia è nel 1700 e in quell'epoca le città erano straordinariamente grige, cupe, puzzolenti e una storia che parla di profumo in questo ambiente è fantastica.
I personaggi citati sono pieni di aspetti particolari e  non si finisce mai di conoscerli,in ogni situazione ci si stupisce del loro comportamento. Credo che il fatto che sia breve questo romanzo è un bene,poichè rimane come un confetto,ma se fosse stato più lungo mi ci sarei buttata con ingordigia assoluta. Mi è piaciuto tantissimo,quindi leggetelo! Assolutamente!
                                                                                                            Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento