BELLO
Titolo:Il segreto della "CISA"
Autore:Giovanna Righini Ricci
Prezzo:8.000lire
Pagine:250
Casa editrice:Massimo
Genere:Romanzo di formazione
Trama:Nella quiete della campagna emiliana,durante le vacanze estive,tre ragazzi scoprirono un tesoro tra alcuni ruderi del Quattrocento. Il tesoro, risalente ai tempi di Caterina Sforza,signora di Imola e Forlì,viene scoperto dopo avventurose vicende. La storia via via si tinge di giallo, si fa sempre più drammatica, finchè l'intervento di speleologi, muniti di mezzi adeguati, risolve felicemente la rischiosa avventura. Intorno ai tre protagonisti, colti nei tratti più veri della loro personalità e nel vivo della problematica tipica della loro età,ruota tutta una follia di simpatici personaggi minori.
Questo libro è stato uno dei primi libri che avevo inserito nella mia "Lista Desideri" quando ero ancora una bambina,l'avevo visto e lo volevo leggere, così un'estate sono salita in soffitta e l'ho trovato in uno scatolone,era di mio padre e lo aveva comprato per la scuola.
La storia è molto semplice,adatta a dei ragazzini di prima o seconda media, infatti credo fosse letto come narrativa a scuola.
L'avventura coinvolge,anche se credo che letto in un'età inferiore rispetto alla mia,sarebbe meglio.
Non ho niente da dire,cioè è un libro con un'ambientazione che mi ha ricordato un po' quella di "Io non ho paura" di Ammaniti,perchè si parla di campagne,uliveti,e ruderi;ma questo è l'unica cosa che accomuna Ammaniti con la Ricci.
Questa edizione riporta delle schede di approfondimento per ogni capitolo e man mano che nella narrazione ci sono magari parole non usuali come cameramen o fanaleria c'è una nota che sotto spiega il termine,ma spiega anche cosa vuol dire quel determinato temrine nella narrazione;è sicuramente un'edizione curata e ben fatta adatta alle scuole.Credo che comunque questo libro possa essere ripreso come libro di Narrativa nelle scuole.
Ricercando la trama del libro su internet ho visto che la Righini Ricci ha scritto diversi romanzi di formazione,ma non credo che ne comprerò altri,cioè sicuramente non andrò ad acquistarli in libreria,però magari all'usato...chissà speriamo^^.
Lettura consigliata ai ragazzini di prima e seconda media.
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento