Titolo:Il ballo
Autore:Irene Nemirovsky
Prezzo: 0.99euro
Pagine: 124
Casa editrice:Newton Compton
Genere:Romanzo
Trama:"Il ballo" è la storia di una perfida rivincita all'interno di una ricca famiglia. Per i Kampf l'organizzazione del ricevimento, a cui sono invitati i maggiorenti della città, è un'occupazione serissima. Tutto deve funzionare alla perfezione, come il meccanismo di un prezioso orologio. Proprio per questo, il ballo, che dovrebbe segnare l'ingresso della quattordicenne Antoinette nella brillante società parigina, è un sogno più per la madre, volgare e arcigna parvenue, che per la ragazza. Con una scrittura precisa e senza fronzoli, Irène Némirovsky racconta in poche, dense e drammatiche pagine, la vendetta di Antoinette.
"Il ballo" di Irene Nemirovsky è uno di quei libri che qualsiasi ragazza, che non si trova bene con i suoi genitori, dovrebbe leggere, perché il libro parla di una ragazza, ma soprattutto dello screzio della protagonista con la madre; il significato non è in superficie, ma dopo ultimato il libro, se ci si ripensa, si capisce gli stati d'animo della protagonista.
L'edizione è accurata, non ci sono errori di battitura e la copertina è bellissima.
I personaggi sono descritti tanto quanto basta.
è il primo libro che leggo dell'autrice e penso che ne leggerò degli altri, perché lo stile mi piace e in generale, il suo modo di scrivere è scorrevole e ci si sente come se si fosse risucchiati nelle vicende del romanzo, ora non so se vale solo per questo libro o anche per altri.
Consigliato, anche perché il rapporto qualità-prezzo.
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento