Titolo:L'arte di ottenere ragione
Autore: Arthur Schopenhauer
Prezzo: 0,99euro
Pagine: 128pagine
Casa editrice: Newton Compton
Genere:Saggio
Trama: Pubblicati postumi, questi 38 stratagemmi di Schopenhauer rappresentano un utile strumento per trasformare qualsiasi disputa in una vittoria. Non importa se l'opinione professata sia giusta o sbagliata, vera o falsa: esistono modi precisi per ribaltare le discussioni e superare dialetticamente chiunque. Sono precetti di immediata applicabilità, quasi i princìpi di una scienza, e spaziano dalla nobile disamina delle parole dell'avversario fino ad astuzie retoriche in grado di sgretolare le certezze di chi ci fronteggia: sfruttare i pregiudizi altrui, generalizzare e banalizzare, ritorcere le contraddizioni (oggettive e soggettive), suscitare nell'avversario la confusione con domande inaspettate o l'ira con affermazioni provocatorie, proporre in tono denigratorio l'opposto della propria tesi al solo scopo di evidenziarne l'assurdità, fino a spingersi all'estremo dello sproloquio privo di senso o dell'offesa diretta, pur di ricacciare indietro l'oppositore.A scuola abbiamo fatto il filosofo Schopenhauer e il professore ci aveva chiesto di poter leggere qualche sua opera, così ho acquistato questo volume in un supermercato di un centro commerciale della mia zona, cioè Corridomnia.
Schopenhauer è un filosofo e uno scrittore da me apprezzato, ma credo che non leggerò niente altro di suo tranne se né avrò l'occasione, sicuramente non andrò a comprare altri suoi scritti in una libreria, magari se ne trovo qualcuno nelle bancarelle dell'usato ci farò un pensierino.
Il volume non ha una trama, poiché è un saggio, quindi ci sono tanti "stratagemmi" per ottenere ragione durante un colloquio o un dibattito.
A mio avviso è molto utile e molto ben fatto, poiché i termini utilizzati sono comprensibili, anche se c'erano dei termini latini, ma le note alla fine della pagina ti chiarisce tutto molto tranquillamente.
La copertina è semplice, ma racchiude in se il significato del libro in se.
La Newton Compton mi piace sempre di più, sia perché le loro edizioni sono le più economiche, ma anche perché i loro libri non hanno difetti, né estetici, né linguistici, quindi VIVA LA NEWTON COMPTON!
Vi consiglio questo volume perché è piccolo, veloce da leggere, è diviso in "stratagemmi" quindi interrompere la lettura è molto più facile rispetto a quando si ha un libro con i capitoli e inoltre è utile ciò di cui tratta il libro. Quindi consigliato!
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento