Titolo: Il libro del Tao
Autore: Lao-Tzu
Prezzo: 0.99euro
Pagine: 127pagine
Trama:"L'opera più bella e più profonda in lingua cinese", "uno dei più importanti testi dell'antichità". Così è stato definito questo libro, sintesi della saggezza, della profondità di pensiero, della visione del mondo di una cultura millenaria. Un'opera così compenetrata nel mito- è il testo cinese antico più tradotto in Occidente- che è mitica anche la sua origine. Secondo la leggenda, un vecchio saggio intenzionato a lasciare la Cina venne fermato da un doganiere, che pretese il pagamento di un pedaggio. E il vecchio "pagò" scrivendo per lui un volume in due parti, sul significato della vita e sulla virtù. Era proprio il "Tao-teh-ching", "Il libro del Tao".Il terzo libro letto per la RainbowReadAthon è il libro dalla costa rossa, cioè "Il libro del Tao" di Lao-Tzu. L'edizione del libro è quella della collana LIVE della Newton Compton a 0.99euro e per avere un prezzo così irrisorio è veramente ben curata, poi come sapete io adoro la Newton Compton come casa editrice, quindi come sempre, le faccio i più vivi complimenti.
L'edizione è molto curata, ci sono le varie spiegazioni nell'introduzione, però secondo me queste nozioni lasciano un po' a desiderare, cioè le spiegazioni non partono da zero, quindi per esempio, io che sono un ignorante, soprattutto per quanto riguarda il mondo orientale, mi sono ritrovata a saltare completamente sia l'introduzione che gli approfondimenti alla fine del libro (solo dopo aver provato a leggerli), perché le nozioni all'interno davano scontato che il lettore che si approcciava a questo libro sapesse già tutto e che quindi si poteva partire da una preesistente base culturale; in realtà non credo che solo io, come lettrice, ho riscontrato questo "difetto".
Ogni pagina del libro contiene una perla di saggezza, i temi sono contemporanei e devo ammettere che ne ho sottolineati diversi, perché magari ero concorde con il concetto che esprimevano; ma ho deciso di definire il libro "COSì COSì" perché oggi, dopo solo un giorno dopo la fine della lettura, non ricordo quasi nulla dei vari testi. Come sempre probabilmente è un mio limite, però bo.
La copertina è molto semplice, ma al tempo stesso molto "cinese", cioè ci sono elementi che ricordano il mondo Cinese e mi è piaciuta per questo.
All'interno del volume ci sono dei simboli, ma non si sa bene il significato, cioè almeno io non ci sono arrivata (sono ignorante, soprattutto in questo argomento).
Consigliato? Si, cioè sicuramente non l'ho visto come un testo fondamentale, ma sicuramente è ricco di concetti espressi in una maniera tale da farti ragionare e comunque per il prezzo che ha è fattibile.
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento