BELLO
Titolo: El maru
Autore: Novella Torregiani e Adriano Accorsi
Pagine: 23pagine
Genere: PoesiaPersonalmente non mi approccio spesso alla poesia, ma sono sempre curiosa e invidiosa dei poeti emergenti, soprattutto di coloro che sono della mia regione.
Ho trovato questo libricino di poesie nel famosissimo, almeno dalle mie parti, Del Monte, il quale consisterebbe in una libreria/ cartolibreria.
Le poesie di Accorsi contenute in questo piccolissimo libricino sono state ricavate da un suo libro di poesie che si chiama "Poesie di Terra e di Mare".
Probabilmente vi starete chiedendo il motivo per cui ho inserito due foto nel post, il fatto è che il "tomino", scusate per il diminutivo così improbabile, contiene da un lato le poesie dialettali di Novella Torregiani e dall'altro le poesie di Adriano Accorsi, le quali non sono in dialetto, ma in un italiano corrente.
Le poesie virano tutte sul Conero o sui vari paesaggi di Porto Recanati.
Personalmente ho preferito le poesie scritte in italiano, rispetto a quelle scritte in dialetto, perché il dialetto che parliamo nella mia zona, cioè di Urbisaglia, non è uguale a quello di Porto Recanati, così in certi punti mi sono trovata in difficoltà a capire il senso dei vari versi; per fortuna poi l'editore di questa raccolta, ha inserito sotto alle poesie dialettale, la parafrasi di ogni verso, questo mi ha aiutata a capire bene la poesia.
Non è presente la numerazione delle pagine, questo fa capire il ridotto formato del fascicolo in questione.
Sicuramente cercherò di farmi regalare il libro da cui sono tratte queste meraviglie.
Consigliato per diversi motivi: il primo è che il libro è di poesia e fa sempre bene leggerne; in secondo luogo è sempre un bene aiutare e credere nei nuovi poeti; terzo motivo è che il libricino è gratuito; quarto e ultimo motivo, spero di fare un po' di pubblicità e di divulgare il frutto di un dono che ha bisogno di essere incoraggiato.
Complimenti a entrambi gli autori.
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento