Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

mercoledì 17 settembre 2014

I fantasmi di pietra


                                                      BELLISSIMO
Titolo: I fantasmi di pietra
Autore: Mauro Corona
Prezzo: 9.50euro
Pagine: 278pagine
Genere: Autobiografico
Trama: Un paese abbandonato, silenzioso, fermato in un'istantanea scattata il giorno 9 ottobre 1963, quando il fianco del monte precipitò nell'invaso del Vajont. Eppure quelle case, quelle cucine, quelle stalle sono ancora abitate. È una popolazione di fantasmi quella che Corona suscita ripercorrendo, casa per casa, le strade che un tempo risuonavano di voci, del rumore degli strumenti di lavoro, della vita di ogni giorno.
Mauro Corona  è uno scrittore, ma prima di tutto un uomo fantastico. Ho conosciuto questo autore grazie a una persona molto speciale che, purtroppo, non c'è più, ma che non ringrazierò mai abbastanza. Questa persona se ne è andata per un'infima malattia, e durante lo stadio terminale, mi ero messa in testa di recuperare tutto ciò che questo fantastico scrittore aveva composto. Prima di questa idea e prima ancora che la malattia si prendesse questa persona fantastica, avevo letto "Il canto delle manere" e "La fine del mondo storto",sempre del medesimo scrittore. Inizialmente non mi erano piaciuti moltissimo, li trovavo noiosi, ma poi con la maturità che ho dovuto acquisire nel giro di due anni, li ho rivalutati sino a trovarli fantastici. Mi piacerebbe rileggerli, ma vorrei farlo con i libri che mi erano stati prestati all'ora da quella splendida persona che oramai non c'è più, quindi non so quando e se lo farò. 
"I fantasmi di pietra" l'ho comprato usato sul Libraccio.it e le condizioni erano ottime, il prezzo non era intero, ma solo 4.75 euro. 
Questo libro l'ho letto per la SepTubeAthon, una sfida letteraria tutta italiana, creata da due splendie youtubers che seguo molto volentieri. Le challenge che questo volume ricopriva erano: 4. Libro/i che richiamano le stagioni e la 5. Libro autobiografico. Mi ricopre questi due criteri in quanto, il libro è diviso in quattro parti, corrispondenti alle rispettive stagioni e in più Mauro Corona, ci accompagna raccontando la storia di Erto, il suo paese di origine, dopo il Vajont e facendo i confronti con Erto prima del Vajont; quindi si racconta anche lui durante questo lunghissimo flashback.
Sono molto felice di averlo letto, mi serviva in questo momento un libro triste, lento, che mi aiutasse a rimanere calma, ricordandomi delle ingiustizie e degli eventi disparati, che la vita ti mette di fronte. 
L'ambientazione è fantastica, Erto, un paesino montano, con le sue tradizioni e la semplicità necessaria a condurre una vita sana, senza rumori, senza cattiveria, senza superfluo. Mentre leggevo il libro mi è ritornato alla mente un sogno, momentaneamente accantonato, quindi posso affermare che grazie a questo libro ho ricominciato a sognare.
Comincio ad amare Mauro Corona, sia per come scrive, sia per la sua filosofia, sia per i suoi hobby (anche io scolpisco il legno, come lui e anche io adoro la lettura).
I personaggi che incontriamo, sono ben descritti, o almeno lo sono le parti caratteriali da prendere in considerazione.
L'edizione è molto curata, non ci sono errori di battitura né di stampa. La copertina è favolosa, in quanto è raffigurata una porta antica di legno, che richiama decisamente il contenuto del libro.
Consiglio con il cuore questo libro, ma più in generale Mauro Corona.  
Sofia. 

Nessun commento:

Posta un commento