Titolo: Torneranno le quattro stagioni
Autore: Mauro Corona
Prezzo: 16euro
Pagine: 163 pagine
Genere: Raccolta di racconti
Trama:"Il tordo infilava il becco tra le stecche della gabbietta come per annusare l'aria di fuori. Voleva uscire. Chi è fatto per l'aria aperta non si rassegna a stare chiuso." Mauro Corona racconta la natura per parlare del mondo di oggi e di noi, pieni di difficoltà e impuntature, pieni di risorse, ma anche di problemi che spesso ci siamo creati da soli. Come ha scritto Claudio Magris: "I suoi racconti hanno l'autorità della favola, in cui il meraviglioso si impone con assoluta semplicità, con l'evidenza del quotidiano". Sono storie che parlano a grandi e bambini, storie di bullismo e prepotenza, di rapporto con la manualità e la creatività, ma anche storie d'amore e d'amicizia, storie di uomini e animali, sempre narrate con la voce senza tempo delle sue montagne.
Mauro Corona è uno dei miei autori preferiti, per questo compro i suoi libri ad occhi chiusi, infatti ho acquistato questo libro a Firenze, durante un viaggetto romantico in occasione del mio 19esimo compleanno. Il negozio in cui ho fatto il colpaccio è Ibs.
Il libro veniva originariamente 16 euro, però nel retro c'è un etichetta del Libraccio, in cui c'è scritto che il libro costa solo 4,90 euro, quindi c'era il 70% di sconto. Sinceramente non ero decisa a prenderlo, il mio ragazzo ha insistito per fortuna e così è venuto nelle Marche con me.
Non so sinceramente cosa dire su "Torneranno le quattro stagioni" né su Mauro Corona, forse posso solo affermare che è un autore unico, sia perché è un autore genuino, sia perché le storia che racconta e il modo in cui le racconta sono limpide, come lui. Personalmente sono legata a lui da un brutto avvenimento, colui che mi ha spinta a leggere Mauro Corona, non c'è più quindi per me buttarmi a capofitto in una sua storia è come avere vicino a me quella persona.
L'ambientazione in cui l'autore ci porta è Erto, con le sue montagne e i suoi abitanti. Luoghi fantastici, vite semplici, valori ancora saldi.
La copertina è bellissima, ritrae un tramonto o un'alba sulle vette delle montagne innevate e un aquila che si appresta a sorvolarle.
Il titolo è suggestivo, come lo è l'autore.
Non ci sono errori di battitura né di stampa.
Ci sono delle illustrazioni all'interno e le ha create Matteo Corona.
Consigliatissimo, come qualsiasi altro libro di Corona Mauro.
Sofia.
Nessun commento:
Posta un commento