Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

martedì 25 agosto 2015

Il teschio di cristallo



                                                      COSì COSì
Titolo: Il teschio di cristallo
Autore: Manda Scott
Prezzo: 18.60euro
Pagine: 398 pagine
Genere: Romanzo di avventura 
Trama: Un'antica profezia ha fissato la data della fine del mondo: il 12 dicembre 2012. Ma esiste un oggetto che può disinnescare il conto alla rovescia: un blocco di cristallo azzurro perfettamente scolpito a forma di teschio umano. E proprio un teschio di cristallo viene rinvenuto durante una campagna di scavo dall'archeologa Stella Cody, che scopre pure come quel reperto insolito, nel corso dei secoli, abbia viaggiato tra l'Europa e il Sud America, lasciando dietro di sé una scia di misteri irrisolti e di morte. Toccherà a Stella ricostruire la storia del teschio di cristallo e risolvere l'enigma della profezia per scongiurare la fine del mondo.

Da qualche tempo ho iniziato a usare il sito di scambi Bookmooch, e questo volume l'ho proprio recuperato li. Non ero ancora la "grande" lettrice che sono diventata ora e avevo già messo in wishlist questo libro; l'avevo trovato tra i titoli scontati nel sito della Feltrinelli, consultavo questo shop online tutti i giorni per tutto il pomeriggio, ma non avevo mai avuto il coraggio di acquistare nulla, intanto però nel mio fidato quaderno annotavo tutto. Oltre a non aver avuto il coraggio di comprarlo online, non mi era mai capitato di vederlo in giro, così perso tra i mille mila libri che desidero, ne avevo perso ogni interesse. Quando mi sono iscritta a Bookmooch, ho creato la mia lista desideri e tra cui ho inserito questo titolo, non aspettandomi di trovarlo. ma quando ho visto che era disponibile l'ho richiesto e una volta arrivato letto.
Se fossi stata una quindicenne, probabilmente mi sarebbe piaciuto di più, ma nonostante i miei quasi venti anni, devo ammettere che non mi è dispiaciuto. Ho trovato comunque alcune parti scontate e infantili.
Il finale l'ho trovato veramente caotico, troppe situazioni lasciate all'immaginazione del lettore, se fosse stato più chiaro e se tutto non fosse stato sintetizzato in dieci facciate lo avrei trovato molto più soddisfacente. 
L'edizione che posseggo è della Nord in copertina rigida, sinceramente non l'adorocome un tempo, ma in questo caso preferisco questa a quella in brossura, sia per la copertina che per la robustezza del volume.
Consigliato a un pubblico che va dai dieci ai quindici anni, se non come prima lettura, almeno come terza o quarta. 
Sofia.

La vita è bella


                                                   BELLO
Titolo: La vita è bella
Autore: Roberto Benigni, Vincenzo Cerami
Prezzo: 8.00euro
Pagine: 189 pagine
Genere: Sceneggiatura cinematografica
Trama: Questo libro è la sceneggiatura, ricca come un racconto, del film scritto da Roberto Benigni e Vincenzo Cerami, "La vita è bella". Una storia che, come afferma lo stesso Benigni, "fin dal primo momento mi ha fatto battere molto forte il cuore... Perché la vita è bella, e anche nell'orrore c'è il germe della speranza, c'è qualcosa che resiste a tutto, a ogni distruzione... Il film è un inno al fatto che siamo condannati poeticamente ad amare la vita per forza: perché la vita è bella."

Nonostante il film sia stato visto e rivisto, rimane comunque sempre innovativo ed emozionante, gli attori che interpretano i ruoli di personaggi principali, sono stati fantastici. Il libro in questione racchiude tutte le battute del film, dall'inizio alla fine, e mentre lo si legge, si sente in sottofondo la voce di Benigni. Nonostante sia un film tragico, ambientato in uno dei periodi più terribili dell'Europa e del XX secolo, ti ritroverai a ridere delle battute del protagonista principale. Il finale, nonostante abbia visto il film almeno dieci volte, mi ha fatto scendere una lacrimuccia.
Sono entrata in possesso di questo volume a Villa Potenza, una frazione di Macerata, in occasione di una fiera, dove un ambulante, mi ha chiesto di prendere uno scatolone di libri a venti euro; una volta a casa mi sono messa a vedere tutti i titoli contenuti nel pacco e tra i quali era presente proprio questo.
L'edizione Einaudi è curatissima, ci sono anche delle foto del film, dove viene ritratto Roberto Benigni che cerca di evadere, o la scena del matrimonio della futura moglie di quest'ultimo,...
E' un libro non impegnativo, leggero, che però ti porta dentro il mondo del Nazismo, dell'eccidio degli ebrei.
Lo consiglio? Sinceramente non saprei, a mio avviso, non è fondamentale averlo in libreria, l'importante è vedere il film e soffermarsi a pensare a quanto male c'è stato neanche cento anni fa.
Sofia.

Incubus dreams

BELLO

Titolo: Incubus dreams
Autore: Laurell K. Hamilton
Prezzo: 10euro
Pagine: 822 pagine
Genere: Fantasy
Trama: Anita Blake vorrebbe assistere in pace alle nozze dell'amico e collega Larry Kirkland. Ma, per una cacciatrice di vampiri che collabora col Preternatural Investigation Team - l'agenzia che indaga sui delitti commessi dalle creature della notte -, è impossibile godersi anche un solo giorno di meritato riposo: una giovane spogliarellista è stata trovata morta nel vicolo di fronte al locale in cui lavorava, quindi Anita è costretta a lasciare la cerimonia per raggiungere la scena del crimine. Perché il cadavere, oltre a essere completamente dissanguato, presenta anche i segni di numerosi morsi di vampiri. Mentre il detective incaricato del caso punta subito il dito contro i seguaci di Jean-Claude, Master della Città nonché amante di Anita, la Sterminatrice si convince che l'omicidio sia opera di rinnegati, cioè di vampiri che si sono ribellati ai propri padroni. Determinata a scagionare Jean-Claude, Anita si lancia a capofitto nelle indagini, che ben presto le rivelano una verità di gran lunga peggiore dei suoi più cupi sospetti: qualcuno infatti sta tramando per eliminare il Master e diventare così il nuovo capo dei vampiri di St. Louis...

Una mia amica durante le superiori mi ha costretta a leggere la saga di Anita Blake, inizialmente ero restia, poi però pur di farla tacere, ho iniziato il primo volume, poi il secondo, poi il terzo, così per due settimane circa ho letto tutti i volumi che aveva, cioè i primi dieci. Non potevo più leggere niente perché la mia amica non ne aveva più e lei se li faceva prestare dalla zia, così parlando le ho detto che avevo intenzione di comprare tutta la saga e lei, senza neanche pensarci troppo, mi ha venduto tutti i volumi che aveva, cioè i primi dieci a cinquanta euro. Ero felicissima, ma rimaneva sempre il problema che non avevo altro da leggere di Anita Blake, così, piano piano, ho iniziato a comprarmeli da sola, ma purtroppo non mi andava di spenderci tanto così cercavo di farmeli regalare. Ora, che sono nell' "anno di pausa", in cui non posso comprare assolutamente nessun libro a parte quelli scolastici, mi ritrovo a centellinarmi i pochi volumi che possiedo e che devo ancora leggere. "Incubus dreams" è il dodicesimo volume della serie e ne possiedo anche il tredicesimo e il quattordicesimo. 
Non si può leggere questo volume senza averli letti tutti nel giusto ordine, quindi non dirò nulla della trama, sappiate però che sta diventando abbastanza erotico, quindi se non vi piace il genere, interrompete la saga. 
Questo capitolo della saga mi è piaciuto perché si stanno raccogliendo dei pezzi, ci sono omicidi, ci sono poteri sempre più grandi e terrificanti che adoro scoprire. Anita, poi, sta crescendo e identificandomi molto con lei, la sento vicina, quindi sono anche molto curiosa di scoprire dove andrà a finire e cosa farà in futuro. 
La copertina è nera, come tutte le altre, ma ognuna ha un particolare che le rende fini ed eleganti, questa per esempio ha un rivolo di fumo color viola.
Una pecca dell'edizione, che ho riscontrato in tutti i volumi è che il termine "vampiri" viene troncato a "vamp." io odio questo tipo di abbreviazioni, a mio avviso non hanno senso.
Comunque, consigliato? Si, se ti piace il fantasy e l'erotico. Da ricordare è che la saga deve sempre essere letta in ordine, non si può saltare da un libro all'altro.
Sofia.

Delitto e castigo


                                BELLISSIMO
Titolo: Delitto e castigo
Autore: Fedor Dostoevskij
Prezzo: 12.40euro
Pagine: 684 pagine
Genere: Romanzo
Trama: Il giovane Raskòlnikov, abbandonati gli studi, decide di uccidere una vecchia usuraia per dimostrare a sé stesso di essere un uomo "eccezionale", al di là del bene e del male. Rimasto travolto dal proprio atto e tormentato dalla coscienza del fallimento, si consegna spontaneamente alla giustizia, cedendo a quella stessa norma che credeva di poter travalicare. Colpa, condanna ed espiazione: questi i capisaldi di "Delitto e castigo", capolavoro della letteratura ottocentesca, romanzo "poliziesco" concepito da Dostoevskij per "scavare a fondo tutti i problemi" dell'animo umano.

"Delitto e castigo" è uno dei classici da leggere e di cui innamorarsi, tutto è descritto così minuziosamente che ti ritrovi involontariamente a respirare l'aria della Russia Ottocentesca.
In questo romanzo si parla di un omicidio e dei suoi "effetti collaterali"; viene descritto lo stato psicologico e fisico dell'uomo buono che commette un omicidio per disperazione. 
Il personaggio principale, Raskòlnikov, è un ex studente russo, che per problemi economici abbandona la propria carriera, tralasciando così la propria persona e il proprio spirito. Tutto il romanzo ruota intorno a questa figura, che ci introduce nei bassifondi della Russia ottocentesca, dove le persone cercavano di non affogare nella miseria. Raskòlnikov per alcuni versi è un sognatore, un giovane di sani principi che il fato farà deragliare con una serie di situazioni che lo strazieranno sino a fargli sfiorare la pazzia. 
Ci sono molti personaggi, ogni personaggio viene chiamato almeno con tre diversi appellativi, quindi inizialmente è difficile ricordarsi chi è chi, ma piano piano, tutto risulterà facile. Ero abbastanza spaventata all'inizio di questo romanzo, tutti quei nomi russi, un ambientazione completamente nuova, uno scrittore sconosciuto per me. Poi mi sono convinta e ne ho iniziato la lettura; non sapevo cosa aspettarmi di preciso, sapevo certo che era un capolavoro, che era acclamato da tanti, ma non volevo essere influenzata e non volevo leggerlo con la foga e la pressione messa da altre persone, quindi ho preso il mio tempo e con calma me ne sono innamorata. 
Dostoevskij è uno scrittore eccelso, minuzioso quasi all'esasperazione,  questo è il primo romanzo che leggo dell'autore e per questo non posso descriverlo meglio di così, aspetterò di leggere altre sue opere per parlarvene meglio.
Ho comprato questo libro da una mia amica a metà prezzo. L'edizione è della Oscar Mondadori in copertina rigida.
La copertina ritrae un ragazzo di bell'aspetto, sembra uno studente, che fissa l'osservatore. Lo sfondo dal quale emerge il ragazzo è nero, quindi si crea un bel contrasto con la pelle chiara del soggetto.
Al momento posseggo solo un altro libro dell'autore, cioè "I fratelli Karamazoff", ma non penso di leggerlo subito, almeno prima vorrei leggere "Anna Karenina" o "Guerra e pace" di Tolstoj.
Comunque non posso che consigliarvi questo romanzo, ogni lettore dovrebbe leggere almeno una volta "Delitto e castigo", è un libro geniale! In conclusione: alzatevi, prendete o comprate il libro e lasciatevi cullare dalla Russia di Dostoevskij. 
Buona lettura!
Sofia.