COSì COSì
Titolo: Il teschio di cristallo
Autore: Manda Scott
Prezzo: 18.60euro
Pagine: 398 pagine
Genere: Romanzo di avventura
Trama: Un'antica profezia ha fissato la data della fine del mondo: il 12 dicembre 2012. Ma esiste un oggetto che può disinnescare il conto alla rovescia: un blocco di cristallo azzurro perfettamente scolpito a forma di teschio umano. E proprio un teschio di cristallo viene rinvenuto durante una campagna di scavo dall'archeologa Stella Cody, che scopre pure come quel reperto insolito, nel corso dei secoli, abbia viaggiato tra l'Europa e il Sud America, lasciando dietro di sé una scia di misteri irrisolti e di morte. Toccherà a Stella ricostruire la storia del teschio di cristallo e risolvere l'enigma della profezia per scongiurare la fine del mondo.
Da qualche tempo ho iniziato a usare il sito di scambi Bookmooch, e questo volume l'ho proprio recuperato li. Non ero ancora la "grande" lettrice che sono diventata ora e avevo già messo in wishlist questo libro; l'avevo trovato tra i titoli scontati nel sito della Feltrinelli, consultavo questo shop online tutti i giorni per tutto il pomeriggio, ma non avevo mai avuto il coraggio di acquistare nulla, intanto però nel mio fidato quaderno annotavo tutto. Oltre a non aver avuto il coraggio di comprarlo online, non mi era mai capitato di vederlo in giro, così perso tra i mille mila libri che desidero, ne avevo perso ogni interesse. Quando mi sono iscritta a Bookmooch, ho creato la mia lista desideri e tra cui ho inserito questo titolo, non aspettandomi di trovarlo. ma quando ho visto che era disponibile l'ho richiesto e una volta arrivato letto.
Se fossi stata una quindicenne, probabilmente mi sarebbe piaciuto di più, ma nonostante i miei quasi venti anni, devo ammettere che non mi è dispiaciuto. Ho trovato comunque alcune parti scontate e infantili.
Il finale l'ho trovato veramente caotico, troppe situazioni lasciate all'immaginazione del lettore, se fosse stato più chiaro e se tutto non fosse stato sintetizzato in dieci facciate lo avrei trovato molto più soddisfacente.
L'edizione che posseggo è della Nord in copertina rigida, sinceramente non l'adorocome un tempo, ma in questo caso preferisco questa a quella in brossura, sia per la copertina che per la robustezza del volume.
Consigliato a un pubblico che va dai dieci ai quindici anni, se non come prima lettura, almeno come terza o quarta.
Sofia.