Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

giovedì 26 settembre 2013

La lunga notte del dottor Galvan

                                                       BELLO
Titolo:La lunga notte del dottor Galvan
Autore: Daniel Pennac
Prezzo: 5euro
Pagine: 77pagine
Casa editrice: Feltrinelli
Genere:Romanzo 
TramaGiovane medico del pronto soccorso, Gerard Galvan racconta una folle notte di molti anni prima, quando fra crisi di asma e arti spappolati era stato finalmente notato un uomo seduto su una sedia che ripeteva: "Non mi sento tanto bene". Il malato passa da tutti gli specialisti, convocati d'urgenza a risolvere uno dopo l'altro crisi acute di ogni genere: dall'occlusione intestinale all'esplosione della vescica, all'attacco epilettico. Rimasto accanto al suo letto, Galvan si addormenta e al mattino il malato non c'è più. È morto? È sparito? Dove è stato portato? Galvan non sa neppure come si chiama. Nessuno lo sa. Ma il paziente riappare e le cose che dirà e farà saranno per il buon Galvan la fine di un sogno.
Avevo già previsto di leggere qualche altro libro di Pennac, ma non pensavo a questo, pensavo "Il paradiso degli Orchi", invece, nella biblioteca in cui lavoro come volontaria, ho trovato questo piccolo volume, così incuriosita l'ho portato a casa e nel giro di un giorno l'ho letto.
Sono rimasta piacevolmente colpita sia per lo stile, che per le vicende che brevi e coincise si susseguivano.
I personaggi non sono descritti, sono accennati quel tanto che basta per sviluppare la vicenda ospedaliera; nonostante ciò non siamo mai sicuri sull'esito delle diagnosi, quindi è imprevedibile. In effetti Pennac  mi fa questo effetto, è come se invece di leggere un romanzo, stessi reggendo una piccola scatola strana, non identificata, dove potrebbe esserci una bomba o un pupazzo a molla.
La copertina è stupenda, i disegni sembrano fatti a caso, ma in realtà non è così, infatti ultimato il libro, se si ritorna a guardarla, si scoprono molti dettagli pertinenti con il romanzo.
L'edizione è curata, non ci sono errori di battitura né di stampa.
Le vicende si svolgono in un'ospedale in Francia, più precisamente in un piccolo Pronto Soccorso.
Sicuramente da leggere, perché esilarante, quindi consigliato.
Sofia.

mercoledì 25 settembre 2013

Le porte dell'inferno

                                                       BELLO
Titolo:Le porte dell'inferno
Autore: John Connolly
Prezzo: 16.80euro
Pagine: 298
Casa editrice: Salani
Genere:Romanzo per bambini
Trama: «Spettabile CERN, mi chiamo Samuel Johnson, ho undici anni. Credo di aver trovato la vostra particella di energia scomparsa, o di sapere dov'è finita. Dovrebbe trovarsi nella cantina della casa in Crowley Avenue 666, di proprietà dei signori Abernathy, nella città di Biddlecombe, Inghilterra. È molto azzurra e puzza di uova marce. L'energia, non Biddlecombe. Si è materializzata là sotto alle 19.30 precise, ora di Greenwich, del 28 ottobre. Vi allego la scansione di un mio disegno di quello che ho visto in cantina. Cordiali saluti, Samuel Johnson. PS: sono sicuro che il signore e la signora Abernathy siano posseduti da demoni: forse stanno usando l'energia per aprire le Porte dell'Inferno».
In un centro commerciale nelle mie zone, c'erano un sacco di libri a 3,90euro, e questo era uno di quelli, ero rimasta incantata dalla copertina e dal titolo, così l'ho preso.
Questo volume è un libro per ragazzi/ bambini, quindi non aspettatevi niente di che, ma nel suo genere è molto interessante e per certi versi mi sono anche sbigottiva per i temi che ora vengono rivolti ai ragazzini, quando io avevo dai 10 ai 14 anni leggevo libri più semplici e senza troppe pretese e invece questo ne ha.
I personaggi non sono descritti al meglio e in modo totalitario, ma solo quel poco che serve a capire il filo delle vicende.
L'ambientazione gira intorno a una piccola cittadina in Inghilterra.
Sicuramente consiglierei questo libro a un ragazzino di 12 anni e non a uno di 8.
Ci sono molte figure fantasy, come demoni e melme...
Carino...
Sofia.

Il valzer lento delle tartarughe

                                                  BELLISSIMO
Titolo:Gli occhi gialli dei coccodrilli
Autore: Katherine Pancol
Prezzo: 19euro
Pagine: 597
Casa editrice: Dalai
Genere:Romanzo
TramaTre generazioni di donne: la fredda matriarca, le sue nipoti e in mezzo, allo stesso tempo figlie e madri, Iris e Joséphine, sorelle dal carattere diversissimo. La prima è bella, ricca e vive un matrimonio in apparenza felice; la seconda è stata abbandonata dal marito e deve fare i conti con due figlie da crescere e una serie infinita di difficoltà finanziarie. Anche i loro sogni sono differenti: Iris spera in una brillante carriera da sceneggiatrice, Joséphine vuole affermarsi come studiosa di storia medievale. Ma le loro esistenze subiscono un'imprevista trasformazione. Durante una cena, Iris conosce un editore e gli fa credere, per darsi un tono, di essere alle prese con la stesura di un romanzo, restando però preda della propria bugia. Davanti all'offerta dell'uomo di pubblicarlo, si rivolgerà alla sorella chiedendo la sua complicità per scriverlo: l'una intascherà il successo, l'altra il denaro. In un crescendo di tensioni, il destino riserverà alle protagoniste incredibili sorprese, soprattutto quando il libro diventerà un best-seller. Una girandola di eventi che si susseguono fino all'ultima pagina, esplorando le pieghe più intime della natura umana, in special modo quella femminile. Su tutto, l'orgoglio di non cedere mai né al vittimismo né allo sconforto, nonostante le ferite e i dolori. Perché ognuno ha la sua stella da inseguire, gialla e brillante come gli occhi dei coccodrilli.
Katherine Pancol è un'autrice che ho scoperto da poco, ma  mi piace molto il suo modo di scrivere.
Questo volume è il secondo della trilogia che vede coinvolta Josephine e tutte le persone che le stanno intorno.
I personaggi sono definiti molto meglio rispetto al volume precedente, quindi ci si arriva a considerare  di famiglia oramai.
L'ambientazione è la fantastica Francia, ma alcune scene si svolgono anche in Cina, ma queste scene non sono particolarmente interessanti, ma comunque fondamentali.
Si trovano molti colpi di scena, ti stupirà persino, tanto da iniziare a confrontare la realtà con quella del romanzo e ti ritrovi a considerarti la Josephine della situazione.
Mi è piaciuto moltissimo, non vedo l'ora di leggere l'ultimo romanzo, ma credo proprio che Katherin Pancol è una delle mie autrici preferite, insieme a Charlotte Bronte.
Consigliatissimo.
Sofia.

giovedì 5 settembre 2013

Lo Hobbit

                                                      BELLISSIMO

Titolo:Lo Hobbit
Autore: J.R.R.Tolkien
Prezzo: 11.00euro
Pagine: 410
Casa editrice: Bompiani
Genere:Romanzo fantasy
TramaPubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Protagonisti della vicenda sono, per l'appunto, gli hobbit, piccoli esseri "dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari", che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea. La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum. Questa edizione vede la nuova traduzione della Società Tolkieniana Italiana, e le splendide illustrazioni di Alan Lee.
Durante il mio soggiorno a Torino, durante l'estate ormai terminata, ho acquistato diversi volumi, tra cui "Lo Hobbit" di Tolkien. L'ho comprato in un grande Carrefour a Brugliasco e l'ho pagato 9,35euro. Era da qualche tempo che lo volevo leggere, ma tutte le volte che me lo trovavo davanti non ero abbastanza determinata da acquistarlo. 
Ultimamente è uscito il film, il quale è la rappresentazione cinematografica delle circa 150 pagine iniziali, quindi presumo che in seguito ci saranno altri film. Sinceramente non ho visto per intero il film, ma ho visto solo quello che nel libro sono le prime venti pagine.
L'edizione è fantastica, ben curata, abbastanza economica, e in più è illustrata dal fantastico Alan Lee. 
Lo stile di Tolkien è impareggiabile, non sembra che si stia leggendo un libro, ma sembra che Tolkien stesso ti stia narrando avanti ad un camino l'intera vicenda.
I personaggi non sono come me li aspettavo, cioè pensavo che sarebbero stati molto più sviluppati e spiegati, invece no, ma credo che questo aspetto, Tolkien, lo abbia inserito in quello che molti reputano il seguito de "Lo Hobbit", cioè "Il signore degli anelli". A breve, credo e spero, lo leggerò e successivamente vi farò sapere meglio che ho riscontrato la descrizione per intero dei personaggi.
L'ambientazione è sublime, il lettore riesce a vedere completamente i luoghi dove si svolgono le vicende, boschi, fiumi, caverne, e questo è molto importante che accada quando si legge un libro fantasy.
Il finale, a mio avviso, non è né scontato e né affrettato, ma naturalmente semplice dopo la ricchezza dell'avventura.
Consigliato vivamente!
Sofia.

martedì 3 settembre 2013

La verità del ghiaccio

COSì COSì
Titolo:La verità del ghiaccio
Autore: Dan Brown
Prezzo: 14.00euro
Pagine: 537
Casa editrice: Mondadori
Genere:Thriller
TramaUn meteorite, sepolto sotto i ghiacci del circolo polare artico, è stato localizzato dalla Nasa e sembra contenga fossili di insetti che proverebbero una volta per tutte l'esistenza di vite extraterrestri. Prima di divulgare la notizia, il presidente degli Stati Uniti vuole essere sicuro dell'autenticità della scoperta, anche per non compromettere la sua futura (ma già incerta) rielezione. La giovane Rachel Sexton e il professor Michael Tolland sono inviati sul posto insieme ad altri studiosi ma presto si rendono conto che si tratta di una truffa colossale, orchestrata ad arte. Ma da chi? E chi ha assoldato la banda di killer che li ha presi di mira, costringendoli a scappare e a rifugiarsi tra i banchi galleggianti di ghiaccio?
Dan Brown è nell'occhio del ciclone da parecchi anni per i suoi romanzi, ma sicuramente non per questo.
La trama è misera e scontata, UFO, il grande e travagliato tema che viene riproposto in tutte le salse da sempre praticamente. Inizialmente ero entusiasmante per questo libro perché mi ricordava "Il quinto giorno" di Frank Schatzing; ma no, non è per niente come quel libro. 
Il finale del libro si svolge nell'ultima decina di pagine e sembra quasi che il libro debba essere concluso obbligatoriamente entro e non oltre quelle pagine.
I personaggi non sono descritti come piacciono a me, ma sono descritti per sommi capi.
L'edizione è curata e non ci sono errori di battitura né di distrazione.
Questo volume mi è stato regalato quando ho compiuto 14anni da tre dei miei migliori amici.
Lo consiglio? Non vi perdete nulla se non lo leggete...Quindi no...Non lo consiglio.
Sofia.