Benvenuti^^

Benvenuti a tutti voi,questo è un blog in cui si parlerà principalmente di libri. A scrivere siamo:
Sofia: Sofia.
Angelica: Angelica<3
Michela:*Miky*

Speriamo che questo blog sia di vostro gradimento,lasciate tranquillamente un commento. Grazie per la visita.

mercoledì 30 luglio 2014

RainbowReadAThon

Salve a tutti, la RainbowReadAthon è una maratona letteraria, la seconda lanciata questa estate su Youtube, e ho deciso di partecipare anche a questa, cercando di non fallire come con la precedente.
La maratona inizierà il 2 agosto 2014 e terminerà il 9 agosto 2014. I requisiti per partecipare sono:
bisogna leggere sei libri, minimo, che abbiano la costa di sei dei sette colori dell'arcobaleno; quindi rossa, arancione, gialla, verde, blu e viola. Il color indaco è stato deciso di non inserirlo perché è un colore difficile da trovare sulle coste dei libri.
I titoli che ho scelto io sono:

  • Rosso: "Il libro del Tao-teh-ching" di Lao-Tzu. Edito dalla Newton Compton nella collana "LIVE" a 0,99 euro.
  • Arancione: "L'arte di essere felici" di Seneca. Edito dalla Newton Compton nella collana "LIVE" a 0,99 euro.
  • Giallo: "Almost blue" di Lucarelli. Edito dall'Einaudi nella collana "Stile Libero".
  • Verde: "Cuore di tenebra" di Conrad. Edito dalla Newton Compton nella collana "LIVE" a 0,99euro.
  • Blu: "L'alba della nuova Europa" di John Kennedy. Edito dalla Mondadori per la collana "Piccola Biblioteca Oscar".
  • Viola: "La metamorfosi" e "Lettera al padre" di Kafka. Edito dalla Giunti per la collana "BIG".
Questi sono i titoli che ho scelto io. Il totale di pagine è di 843 pagine e ho deciso di leggere all'incirca un libro al giorno. Intanto al momento sto leggendo altro e per questo oggi e domani cercherò di leggere il più possibile. 
Mi raccomando partecipate e ricordate che non c'è nulla in palio, la sfida è con voi stessi e non con gli altri. 
Quindi buon divertimento e buone letture! 
Sofia.

venerdì 25 luglio 2014

La trilogia di New York


                                                          BELLO
Titolo: La trilogia di New York
Autore: Paul Auster
Prezzo: 12.00euro
Pagine: 314pagine
Genere: Romanzo
Trama:Pubblicati tra il 1985 e il 1987, i tre romanzi che compongono questa "Trilogia" sono raffinate detective stories in cui le strade di New York fanno da cornice e palcoscenico a una profonda inquietudine esistenziale. "Città di vetro" è la storia di uno scrittore di gialli che "accetta" l'errore del caso e fingendosi un'altra persona cerca di risolvere un mistero. "Fantasmi" narra la vicenda di un detective privato che viene assoldato per tenere sotto controllo una persona, ma a poco a poco i due ruoli si scambiano e colui che doveva spiare diventa colui che viene spiato. "La stanza chiusa" racconta di uno scrittore che abbandona la vita pubblica e cerca di distruggere le copie della sua ultima opera.
Per la "Booktubeathon" bisognava leggere una serie, iniziarla e terminarla nella settimana della maratona letteraria e io avevo scelto la "Trilogia di New York" di Paul Auster; ho letto nella settimana solo i primi due libri, mentre l'ultimo l'ho terminato fuori dalla settimana in questione, quindi posso dire di aver fatto un buon lavoro, dato che ultimamente non avevo letto praticamente nulla.
Non avevo letto niente di Auster, ma ne avevo sentito parlare moltissimo da youbookers e da altri lettori appassionati, quindi qualche anno fa ho deciso di acquistarlo. L'ho comprato alla Feltrinelli di Macerata pagandolo solo 0.57 euro, in quando avevo usufruito dello sconto della carta. 
Erano diverse volte che iniziavo questo volume, ma non ero mai riuscita ad andare avanti, mi bloccavo sempre alla sesta pagina, ma questa volta era il momento giusto. 
I tre libri della trilogia sono delle detective-stories molto divertenti, ma la cosa che mi ha colpito di più è lo stile narrativo di Auster, così preciso, tagliente in qualche occasione.
Tutto sommato mi sono piaciuti tutti e tre i capitoli della trilogia, ma quello che mi ha colpito di più è stato "Città di vetro", perché ho trovato il filo conduttore della vicenda molto innovativo e originale, o almeno non avevo mai letto niente del genere. 
La copertina del volume è molto intrigante.
L'edizione è curata e non ci sono errori di battitura né di stampa.
I personaggi principali sono ben descritti, non nel solito modo, ma con degli aggettivi specifici e azzeccati, che ti fanno capire e immedesimare nell'individuo di turno.
I tre romanzi sono accomunati da degli elementi e sembrano tre storie differenti sino alla fine. Non dico più nulla per non spoilerare.
Lo consiglio, 
Sofia.

giovedì 24 luglio 2014

Booktubeathon...la conclusione.

Salve a tutti, oramai la Booktubeathon si è conclusa, quindi vorrei dirvi come è andata per me.
Ho letto il libro dalla copertina rossa ("Lettera a Hitler" di Golding), ho letto un libro di cui è stata fatta la trasposizione cinematografica ("Sipario, l'ultima avventura di Poirot" di Agatha Christie) e i primi due libri della serie da iniziare e terminare ("La trilogia di New York" di Paul Auster); avevo iniziato il libro con le immagini ("Case del mondo"), ma non l'ho finito e gli altri due libri, il genere meno letto l'anno precedente ("I fiori del male" di Baudelaire) e il libro scelto da qualcun'altro ("La sposa di campagna" di Wycherley) non li ho neanche toccati.
Quindi potevo fare di più? Si, ma essendo appena uscita dagli esami di maturità ho preferito dare molto spazio anche agli amici e al relax, quindi non mi sono pentita della mia decisione, mi sono solo dispiaciuta di non aver letto tanto quanto mi ero prefissata.
Cosa farò dei libri che non ho letto? Sinceramente sono ancora combattuta se leggerli ugualmente adesso o no, cioè sono molto curiosa di leggerli, ma mi attirano di più i libri che avevo già in lettura, come "The dome" di Stephen King.
Mi sono piaciuti i libri letti? Si, li ho amati, ma quello che mi ricorderò per sempre è "Sipario, l'ultima avventura di Poirot" di Agatha Christie, in quanto  ho letteralmente riscoperto la scrittrice.
Sto ultimando la lettura dell'ultimo romanzo della "Trilogia di New York" di Auster e mi sta piacendo parecchio, presto ve ne parlerò in un nuovo post.
A voi come è andata? Raccontatemi quanti e quali libri avete letto.
A presto,
Sofia.

Le forme dell'amore


                                                         BELLO
Titolo: Le forme dell'amore
Autore: Luca Rossi
Prezzo: 0.89euro
Pagine: 50pagine
Genere: Fantasy
Trama:Una mutante, un poliziotto ed un inseguimento che sembra non finire mai. Ma, una volta catturata, lei assume le sembianze della ragazza che lui non ha mai smesso di amare
"Le forme dell'amore" è il secondo romanzo che ho letto di Luca Rossi, un giovanissimo scrittore emergente italiano. Questo libro è un ebook e l'ho comprato su Amazon.it. 
Il presso è di 0,89euro, ma per via di un offerta non l'ho pagato, quindi ne ho approfittato subito, proprio come vi avevo detto nel post in cui parlavo del libro precedente. Le 50 pagine sono quelle che in teoria il libro avrebbe occupato se fosse stato cartaceo.
Iniziamo col dire che questo genere di libro mi è piaciuto molto di più rispetto al precedente, un po' per la trama, un po' anche per la linearità e la chiarezza della narrazione. I personaggi sono descritti in modo sintetico e rispecchiano dei stereotipi visti e stravisti, ma nonostante questo a me sinceramente non capitava da un bel pezzo di leggere di questa tematica, quindi mi è piaciuto per questo.
Una delle pecche che ha il libro è il finale, non si viene a conoscenza di niente, cioè le varie situazioni non si concludono e non giungono a un epilogo vero e proprio; infatti proprio per questo volevo "etichettarlo" con "COSì COSì" al posto di "BELLO", poi però ho cambiato idea per diversi motivi: 1. Mi sono accorta a lettura ultimata che questo è il secondo capitolo di una trilogia, della quale non sapevo nulla, quindi il finale non-finale è giustificabile; 2. la trama e il modo di scrivere di Luca Rossi mi è piaciuto molto in questo ebook; 3. mi sono resa conto di essere stata un po' troppo severa con il libro precedentemente "recensito", quindi ho cercato di guardare questa lettura con un po' di positività, cercando di far risaltare le parti migliori del romanzo stesso.
In sintesi, l'ambientazione non è molto descritta, ma comunque non posso farne una colpa all'autore, anche perché in teoria questo è il secondo romanzo, quindi probabilmente le varie descrizioni sono nel primo volume.
Sicuramente vorrei leggere gli altri libri dello scrittore, ma il cartaceo costa troppo secondo il mio standard e in più io non pago per gli ebook, cioè non compro ebook con un prezzo, ma solo quando sono gratuiti, quindi anche se gli altri capitoli della trilogia costano circa 0,89 euro l'uno, aspetterò che andranno in sconto o cercherò di mettere da parte abbastanza soldi per comprare il cartaceo.
Consigliato, soprattutto perché Luca è uno scrittore emergente italiano e per questo bisogna incoraggiarlo e aiutarlo il più possibile. 
Complimenti Luca,
Sofia.

giovedì 17 luglio 2014

Sipario, l'ultima avventura di Poirot

                                 
                                              BELLISSIMO
Titolo: Sipario, l'ultima avventura di Poirot
Autore: Agatha Christie
Prezzo: 9.00euro
Pagine: 154pagine
Casa editrice: Mondadori
Genere: Giallo
Trama: Dopo cinquantacinque anni l'anziano Hercule Poirot torna a Styles Court, il luogo dove l'investigatore, con l'aiuto del suo vecchio collaboratore, il capitano Hastings, aveva risolto il suo primo famoso caso di omicidio. Poirot ha voluto incontrare di nuovo Hastings proprio in quella casa, trasformatasi nel frattempo in una raffinata pensione, per rivelargli che tra gli ospiti si nasconde un imprendibile assassino, di cui però esita a svelare il nome. Infatti, a dimostrare la tesi di Poirot, Styles Court viene funestata da un nuovo delitto, un omicidio così misterioso da far sospettare di tutti, persino della figlia di Hasting. Ancora una volta però il principe degli investigatori, nonostante una grave malattia cardiaca, riesce a risolvere il caso, che coinciderà con la sua ultima indagine. Scritto durante la Seconda guerra mondiale, "Sipario, l'ultima avventura di Poirot" rimase a lungo nel cassetto della Christie che si decise a pubblicarlo solamente nel 1975, pochi mesi prima della morte.
Per me Agatha Christie è un genio. Ho letto diversi suoi libri, e tutti mi hanno colpito.
Non riesco a capacitarmi come possa capovolgere continuamente la situazione, distruggendo tutte le tue supposizioni. L'adoro!
Le descrizioni mi fanno impazzire e quelle presenti in questo volume particolarmente.
Il libro è il secondo libro letto per la Booktubeathon (in quanto è il libro di cui dovrei vedere anche la trasposizione cinematografica), volevo leggerlo di volata dato che era piccolino, ma poi ho sentito il bisogno di leggerlo con calma e di gustarmelo e sinceramente ho fatto bene.
Mi piace come l'autrice affronta i problemi e le varie situazioni, mi piace come descrive e mi piace il senso di tranquillità che trasmette tramite la storia, quando leggi non provi quella frenesia che ti fa tralasciare i dettagli, ma ti conduce piano piano alla conclusione del libro e sembra quasi che ti anestetizzi, in quanto le notizie ti vendono date, ma non ti tramortiscono subito, lo fanno lentamente e inconsciamente.
Il personaggio principale, Hastings, l'ho trovato un po' tonto a confronto di Poirot e questo mi urtava, ma poi mi sono detta che in realtà non è Hastings ad avere una ristrettezza capacitiva, ma è Poirot che è fuori dalla norma. Infatti, anche io assomiglio allo stesso personaggio principale, in quanto anche io purtroppo credo troppo nel prossimo e non approfondisco mai quello che mi viene raccontato.
Ultimamente non ho avuto tempo per leggere, causa esami di maturità, e anche i libri che ho iniziati non mi coinvolgevano al 100%, ma grazie alla Christie, il "blocco" è stato eliminato e ora ho molta voglia di leggere e di scoprire; credo che utilizzerò gli altri romanzi della scrittrice che ho nella mia scorta, come medicina anti-blocco del lettore, proprio come quelli di Alessandro Baricco.
Il libro mi è stato regalato circa due anni fa dai miei amici insieme ad altri volumi e sono contenta di averlo letto solo ora, nel momento giusto.
Sono soddisfatta del libro e della scrittrice, quindi ve lo straconsiglio, proprio come tutti i libri in generale della Christie.
Sofia.

martedì 15 luglio 2014

Lettera a Hitler


                                                     BELLO
Titolo: Lettera a Hitler
Autore: Louis Golding
Prezzo: 5.000lire
Pagine: 38pagine
Casa editrice: Il Saggiatore
Genere: Autobiografia
Trama: Golding scrive una lettera a Hitler narrando la sua condizione e spiegando cosa sia l'Antisemitismo.
Il primo libro della "Booktubeathon" letto è "Lettera a Hitler" di Louis Golding. L'ho letto velocemente anche se in realtà è molto denso di paragoni, di ragionamenti, di vicende familiari e di rancore.
La copertina è rossa e nera.
L'ho comprato sul sito del Libraccio per 0,70 euro insieme ad altri tre libri, sfruttando così il 70% di sconto.
L'episodio più sconvolgente, a mio avviso, è quando Golding, ragazzo, viaggiava nella vettura che lo conduceva al funerale della madre e un gruppo di ragazzi sputarono sulla bara solo perché era ebreo.
Il libro è piccolo, ma difficile da digerire per il contenuto e sapendo che gli eventi che l'autore ha citato li ha realmente subiti ti fa rimanere male.
Sinceramente non so che dire, è uno di quei libri che ti lasciano senza parole e a cui non riesci a dare una tua opinione.
Golding scrive in modo fluido, ma allo stesso tempo tutti i termini utilizzati hanno un retrogusto quasi ricercato.
Bisogna leggerlo per capire realmente cosa sia e cosa significhi questo libro.
Lo consiglio.
Sofia.

Booktubeathon


La "Booktubeathon" è una maratona letteraria lanciata dagli Youtuber americani, ma arrivata anche in Italia.
La maratona funziona in questo modo: l'obbiettivo di quest'ultima è leggere il più possibile; però ci sono dei punti guida che si puo' seguire e i punti sono i seguenti:
1. Leggere un libro con delle immagini
2.Iniziare e finire una serie
3.Leggere un libro che abbia sulla copertina un qualcosa di rosso
4.Leggere un libro del genere letto di meno l'anno precedente
5.Leggere un libro che qualcuno ha scelto per te
6. Leggere un libro di cui è stata fatta la trasposizione cinematografica
7.Leggere 300 pagine al giorno
Il tempo per svolgere questi sette punti è...rullo di tamburi....una settimana, infatti la maratona è iniziata il 14-07-2014 e terminerà alle 11.59 del 19-07-2014. Io ho partecipato a questa simpatica iniziativa e i libri che rispondono a questi criteri sono:
1. Libro con le immagini: "Case del Mondo"
2.Iniziare e finire una serie: "Trilogia di New York" di Auster
3.Copertina rossa: "Lettera a Hitler" di Louis Golding
4.Genere meno letto l'anno precedente: "I fiori del male" di Baudelaire
5.Libro scelto da qualcuna'altro: "La sposa di campagna" di Wycherley
6.Libro con film: "Sipario. L'ultima avventura di Poirot" di Agatha Christie 
Io ho sei libri, ma potete, secondo le regole della maratona, potete unire due punti in un unico libro, ma solo una volta, per esempio casualmente il libro "Case del mondo" è un libro che parla di architettura, quindi si potrebbe definire un atlante o un saggio, quindi io potrei scegliere di leggere quel libro perché ha le immagini e perché è un genere che non ho letto moltissimo l'anno precedente; potete fare questa sintesi di due punti una sola volta, mi raccomando non barate.
Ieri era il primo giorno e ho letto "Lettera a Hitler" di Louis Golding e ho iniziato "Sipario. L'ultima avventura di Poirot" di Agatha Christie. Oggi, il secondo giorno conto di finire "Sipario. L'ultima avventura di Poirot" della Christie e di vederne il film; cercherò poi di iniziare "Case del mondo".
Per quanto riguarda il libro con le immagini o iniziare e finire una serie, potete benissimo utilizzare anche manga o fumetti in generale.
A cosa serve la Booktubeathon? Serve per mettersi alla prova, per leggere e per superare tutti i limiti personali che riguardano la lettura. Non si vince niente e non è una competizione con gli altri, ma è con se stessi.
Comunque per qualsiasi altra informazione o per qualsiasi chiarimento potete andare in Youtube e digitare Booktubeathon italia e troverete numerosissimi video di altrettanti ragazzi che si stanno mettendo alla prova in questo modo. 
Mi raccomando ditemi se state partecipando o semplicemente ditemi la vostra opinione.
Sofia.

Emozioni nella nuvola


                                                COSì COSì
Titolo: Emozioni nella nuvola
Autore: Luca Rossi
Prezzo: 2,89euro
Pagine: 65pagine
Genere: Romanzo distopico
TramaCosa accadrebbe se tutto ciò che gli umani scrivono e dicono sui mezzi di comunicazione venisse usato contro di loro? E se ci fossero delle intelligenze virtuali a guidare la ribellione delle macchine un tempo al nostro servizio? La libertà è a rischio. DataCom vuole il controllo di governi, comunicazioni e menti degli uomini. Qual è il segreto della multinazionale? Chi ne è davvero alla guida? E come sarà usato il pericoloso codice creato dal geniale programmatore Mario, in grado di indurre le persone al suicidio?
Ho conosciuto l'autore di questo ebook su Facebook e mi sono subito fiondata a comprare alcuni suoi ebook disponibili su Amazon. Ho letto il libro in questione e ho trovato la trama un po' confusa, probabilmente però è un mio problema in quanto l'ho letto durante gli esami di maturità.
I personaggi principali sono due e quello meglio descritto,secondo me, è Mario, il genio.
Forse quello che manca a questo libro sono le descrizioni, nel senso che i fatti vengono descritti sommariamente e non come piacciono a me. I luoghi invece sono praticamente inesistenti e questo secondo me lo limita un po'. 
Faccio comunque i complimenti a questo giovanissimo autore, il quale ha avuto la buona volontà di provarci e di buttarsi a capofitto nella scrittura di un libro.
Sto leggendo un suo ulteriore libro, il quale mi sta coinvolgendo parecchio ed è "Le forme dell'amore". Personalmente a me piacciono maggiormente i libri di genere distopico, come "Emozioni nella nuvola", ma questa volta sto preferendo di gran lunga il secondo titolo, forse proprio per le descrizioni.
Comunque per il momento questa è la mia opinione, ma sicuramente leggerò ancora altri libri di Luca Rossi e credo che rileggerò questo stesso romanzo per vedere se realmente era un mio problema. 
Faccio ancora i complimenti a questo autore e lo invito a scrivere ancora.
Sofia.