Titolo:Il giovane Holden
Autore: J.D. Salinger
Prezzo: 11.80euro
Pagine: 248
Casa editrice: Einaudi
Genere:Romanzo
Trama:Sono passati cinquant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua "infanzia schifa" e le "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale", dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a "exemplum vitae", e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tuttora. È fuor di dubbio, infatti, che Salinger abbia sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l'immaginario collettivo e stilistico del Novecento, diventando un autore imprescindibile per la comprensione del nostro tempo. Holden come lo conosciamo noi non potrebbe scrollarsi di dosso i suoi "e tutto quanto", "e compagnia bella", "e quel che segue" per tradurre sempre e soltanto l'espressione "and all". Né chi lo ha letto potrebbe pensarlo denudato del suo slang fatto di "una cosa da lasciarti secco" o "la vecchia Phoebe". Uno dei libri del Novecento che tanto ha ancora da dire negli anni Duemila.
Salinger è uno scrittore molto rinomato e conosciuto in tutto il mondo, personalmente lo conoscevo per questo suo libro,"Il giovane Holden"; ma fonti attendibili mi hanno riferito che in realtà questo romanzo non sia il capolavoro dello scrittore.
Il personaggio principale è un ragazzo sedicenne, Holde, e il lettore lo incontra nell'ultimo giorno di permanenza in una scuola superiore maschile, rinomata in tutto il paese.
Salinger descrive questo ragazzo in tutte le sue peculiarità e lo descrive facendo in modo che ogni lettore si trovi immedesimato con Holden.
L'ambientazione non è fondamentale in questo romanzo, ma credo che comunque sia un libro molto bello.
La voce narrante è il ragazzo stesso, e solitamente usa del voi per parlare. Non ci si sofferma sui dettagli, ma Holden ci fa il resoconto delle situazioni e delle proprie emozioni tramite frasi essenziali e sulle quali evita di dilungarsi inserendo un semplice, eccetera eccetera.
Lo stile è diverso da quello a cui noi, odiernamente, siamo abbituati, quindi all'inizio è difficile apprezzare il romanzo, ma pian piano di arriva a capirlo e a immedesimarsi in Holden.
Ho comprato questo romanzo da un mio compagno di classe, il quale me lo ha venduto per 3.00euro.
L'edizione è molto bella, semplice, l'unica pecca è che nel libro non è presente nessuna nota biografica del lettore, ne alcuna trama del romanzo stesso.
Credo che leggerò altro di Salinger, mi è stato consigliato "Nove racconti" e pare che in questo volume ci siano dei racconti bellissimi.
Consigliato? Credo che sia doveroso leggere Salinger...
Sofia.